Omelie > 29 Schema di omelia sulla Madonna

29 Schema di omelia sulla Madonna

O29[1942]

È un doppio schema di omelia sulla Madonna. Non porta la data, ma potrebbe essere del 1942. Si conserva il testo originale: è la pagina 76 di un quaderno a quadretti (Q8), scritta con matita. Inoltre c’è un foglietto incollato con un secondo schema, sempre scritto a matita.

Madonna - Rosario

Don Ottorino prende spunto per la sua riflessione dalla storia delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli di Fatima.

O29,1[1942]

PREGHIERA rosario1 “Chi siete?”. La Madonna del rosario.
“Che volete?”. 1. non più peccati 2. recitare il Rosario 3. far penitenza. La Madonna appare con San Giuseppe e con il Bambino Gesù, e poi scompare. La Madonna del rosario insiste per il rosario, e a Francesco raccomanda la recita del rosario. Avere la corona come l’oggetto più caro. Recitarla ogni giorno della nostra vita. Le nostre mani in morte legate dalla corona: sarà la tessera per il Cielo. È la stella del mare che segna il cammino. È la regina che insegna la strada. È la mamma che porge la mano... a noi l’ascoltarla.

PREGHIERA rosario

Questo è il secondo schema di riflessione sulla Madonna, scritto nel foglietto incollato.

Si tratta evidentemente di un esempio che non si è in grado di ricostruire.

Le ultime tre parole indicano le condizioni per pregare bene.

O29,2[1942]

2 Madonna
“Ecco tuo figlio”. Gli Apostoli vanno da Maria. Sale al Cielo, ma appare spesso: a Fatima... è vicina a Gesù. Il bambino, il cane e la mamma. Pensiamo di trovarci una sera stanchi, pieni di ferite: bussiamo ad una casetta, ove c’è Maria, ove c’è Gesù. Boni. Bene. Bona.

MARIA la nostra buona mamma