45 Lettera al Vescovo Zinato del 16 luglio 1970.

L45 [16-07-1970]

È la richiesta al vescovo diocesano perché venga affidata alla Congregazione la responsabilità di una parrocchia della città come scuola di prima esperienza pastorale dei giovani sacerdoti e diaconi. Si conserva la copia carbone della lettera originale: è un foglio grande, con l’intestazione e lo stemma della Congregazione, dattiloscritto sulla facciata anteriore. La firma autografa è completa.

16 luglio 1970

L45,1 [16-07-1970]

1. Eccellenza Reverendissima

Conoscendo l’affetto che lega l’Ecc.za Vostra a questa famiglia religiosa, oso esporre una necessità ed esprimere un desiderio a chi è il Padre della Congregazione.Sentiamo il bisogno di fare esercitare il ministero ai giovani sacerdoti nelle nostre zone, prima di mandarli in terra di missione, in una parrocchia dove iniziare una vero scuola di pastorale pratica per i nostri sacerdoti e diaconi.Per questo oso rivolgere umile domanda all’Ecc.za Vostra perché possa venire affidata una parrocchia alla Pia Società San Gaetano.

Considerando che da parecchi anni i nostri religiosi assistono la parrocchia di Laghetto, sarebbe per noi grande dono se ci venisse affidata la cura d’anime di tale parrocchia.Nella fiducia che la presente venga bene accolta, chiedo su tutta la famiglia religiosa la paterna benedizione e umilmente mi professo.

Sac. Ottorino Zanon

CONGREGAZIONE