430 Lettera del 13 luglio 1967 al Religioso Mario Zorzi.

MARIO ZORZI, nato il 19.7.1926 a San Giorgio in Bosco (PD), entrò nella Casa dell’Immacolata l’11.2.1953 come vocazione adulta. Emise la professione religiosa il 19.9.1954 e quella perpetua il 31.12.1961, cioè dopo l’erezione della Congregazione. Prestò sempre il suo servizio presso l’Istituto San Gaetano di Vicenza come addetto agli acquisti, e integrò il primo gruppo di Religiosi inviati a Monterotondo (Roma) nel 1966. Con il desiderio di diventare sacerdote, uscì dalla Congregazione con dispensa dai Santi Voti in data 9.12.1974 e venne incardinato nella diocesi suburbicaria di Porto - Santa Rufina dove continua a svolgere il suo ministero sacerdotale.

L430[13/07/1967]

Don Ottorino invia gli auguri in occasione del suo 41° compleanno. Si conserva la copia carbone della lettera originale: è un foglio bianco grande, dattiloscritto sulla facciata anteriore. Manca la firma.

13 luglio 1967

L430,1[13/07/1967]

1 Carissimo Mario, non posso passare sotto silenzio la data del tuo 41º compleanno ed è per questo che sono da te con la presente, che vuol essere segno dell'affetto che ti porto e che in Cristo Gesù mi lega a te.

Questa è la prima volta che compi gli anni nella terra della "tua" Missione di Monterotondo; il mattino del 19, a farti gli auguri, oltre ai tuoi quattro Confratelli, e a noi tutti (in spirito e con il cuore), ci saranno la gente e i ragazzi della Parrocchia di Gesù Operaio; ci saranno le anime che il Signore ti ha mandato a salvare ed evangelizzare e a santificare. Mi sembra quindi che l'augurio più bello che ti possa fare, sia che tu spenda la tua vita in questo impegno di salvare e di santificare, che è arduo, ma che ti è chiesto dalla Volontà di Dio e che perciò è reso più facile.Mi auguro che a questa Paterna Volontà tu possa continuare ad immolarti giorno per giorno, totalmente abbandonato ad essa, per fecondare gli sforzi e le fatiche apostoliche che vai facendo a Monterotondo e per salvare tante e tante anime. È questo, mi pare, il miglior modo di spendere la propria vita ed io te l'auguro con tutto il cuore.Uniti ai miei auguri immagina di udire il "coro" degli auguri che tutti i tuoi confratelli di qui mi incaricano di porgerti. Don Aldo ora è a Crotone, come sai, ma son certo che anch'egli ti ricorderà.

In costante unione di preghiera, con tanto affetto ti saluto assieme ai carissimi D.Flavio, D.Matteo, D.Graziano e Giorgio e vi benedico.

Don Ottorino

APOSTOLO salvezza delle anime

VOLONTÀ

di DIO