433 Lettera del 30 ottobre 1969 a don Luigi Furlato.

L433[30/10/1969]

Don Ottorino esorta ad un impegno sempre maggiore nella santità, e invita ad essere accanto a un Confratello in crisi di identità. Si conserva la lettera originale: è un foglio piccolo, con l’intestazione e lo stemma della Congregazione, scritta a mano con inchiostro su ambedue le facciate. La firma autografa è con il solo nome.

30.X.1969

Don Luigi aveva inviato una lettera da Monterotondo (RM) a don Ottorino il 19.10.1969.

Don Ottorino cita una massima latina che significa: ‘Non progredire è regredire’.

L’aggettivo ‘totalitaria’ è sottolineato nel testo originale.

La parola ‘volontario’ è sottolineata nel testo originale.

L433,1[30/10/1969]

1 Carissimo Don Luigi

Grazie della tua lettera. Continua a salire, poiché, tu me lo insegni, ‘non progredi, regredi est’. La tua donazione sia totalitaria altrimenti sarebbe inutile tutto il tuo lavoro. Siamo in tempi di guerra e basta un filo concesso al demonio per non essere più stimati degni da Dio per realizzare il piano che ‘ab aeterno’ è stabilito per noi. Anche i cedri del Libano sono caduti e perciò ti supplico, in nome della Madonna, cerca di essere austero con te stesso e generoso con Dio fino all’estremo.Ed ora affido a te una missione delicata, ma necessaria. Don Aldo mi ha parlato di Don Antero, che continua a desiderare la vita parrocchiale, ma non religiosa, per essere legato sempre ad un posto. È partito dal seminario volontario per farsi religioso ed ora sogna la vita del sacerdote secolare. Non si accorge che in lui sta cedendo invece la vita sacerdotale. Se esce dalla Congregazione prima di ritrovare il suo sacerdozio, che chiede a tutti mortificazione e donazione totalitaria a Dio, certamente andrà alla deriva e non sarà neppure un buon sposo. Circondalo di carità, prega per lui ed aiutalo a risalire. Prima però devi pagare col tuo sangue.

Nella comunità manifesta a tutti l’amore di Dio. La licenza in teologia non ti faccia insuperbire.Ti voglio santo. Devi salvare Don Antero. Un abbraccio.

Tuo Don Ottorino

CONSACRAZIONE offerta totale

CROCE

DIO

MARIA

CROCE sangue