10 Pensieri ed esempi

Non c’è alcuna indicazione di data, ma si ritengono valide le motivazioni addotte per i precedenti appunti per presumere che risalgano all’ultimo periodo del corso teologico facendo parte dello stesso quadernetto. Prima di molti pensieri riportati don Ottorino stesso aggiunse a matita “Immacolata - Giovani Immacolata”, certamente per indicare di averne fatto uso nelle riflessioni ai giovani della Casa dell’Immacolata, evidentemente in epoca successiva alla stesura.

SS10[Senza data]

È tutta una serie di pensieri spirituali e di esempi, raccolti forse per conferenze o catechesi per i giovani.
Si conserva il testo originale: è lo stesso quadernetto a quadretti degli appunti precedenti, scritto a mano con inchiostro nella facciate 5-12, con grafia chiara e con frequenti sottolineature.

Questo pensiero è scritto a matita, e forse risale alle citazioni tratte dalla biografia di mons. Volpi.

Questo titoletto è sottolineato nel testo originale.

SS10,1[Senza data]

1 Ad una religiosa a cui aveva dato il santo abito: “Quando vi vedrò curva sotto la croce, piagata e grondante sangue, allora solo vi riconoscerò per la sposa di Cristo”.

* * *

Tutti gli uomini sentono il bisogno di un Dio e piegano il loro ginocchio forse dinanzi ad un coccodrillo. Hanno sbagliato l’oggetto, ma la loro volontà sente di doversi piegare dinanzi ad un dominatore dell’universo.

* * *

S. Monica e S. Agostino: leggere la morte di S. Monica.

* * *

La natura umana Dio cerca la morte della nostra natura. S. Giovanna d’Arco, che a 17 anni guidava gli eserciti alla vittoria, chiedeva sempre al Signore la grazia di non morire bruciata, perché aveva orrore per questo genere di morte. Il tribunale la condanna al rogo: si strappa i capelli, grida a chi le comunica la condanna: “Voi siete responsabili, renderete conto a Dio”. Sul rogo è giuliva: vuole solo dinanzi allo sguardo una croce. Anche i santi sentivano la natura umana.

* * *

AUTOBIOGRAFIA seminario

DIO

ESEMPI vita dei santi

SS10,2[Senza data]

2 Le creature tutte ci sono date da Dio come aiuto per raggiungere il nostro fine e devono essere usate secondo il fine per cui ci sono date da Dio. Non vado in cucina a prendere una patata per vedere che ora è, né prendo l’orologio e lo faccio cuocere al posto di una patata per cavarmi la fame. Così il tempo, il corpo ecc... e tutto quello che mi circonda mi deve servire da scala.

* * *

Bisogna raggiungere l’indifferenza nelle mani di Dio. Non l’indifferenza interessata. Luigino riceve dalla mamma una mela. La sbuccia. La mamma: “Luigino che fai?”. Ed egli: “La mangio”. “Non così, Luigino, bisogna fare da bravo fratellino e dividerla, dando alla sorellina la parte maggiore”. Luigino la dà alla sorellina perché la divida, dicendo: “Dividila, Mariuccia, da brava sorellina”. Anche noi spesso cerchiamo il più comodo, fingendo un atto di sottomissione.

* * *

CREATO

ESEMPI creato

DIO

ESEMPI abbandono a Dio

Il titoletto è sottolineato nel testo originale.

Forse sono titoli di esempi sul tema della confessione.

SS10,3[Senza data]

3 Un disgraziato commette un delitto. Eccolo in tribunale: viene condannato a morte. Piange, implora, chiede pietà per la moglie, per i figli, giura di rimettersi apposto. Il figlio del re vede e sente pietà. Il popolo chiede grazia. Il figlio del re va dal padre, lo supplica. Ma questi dice: “Ci vuole giustizia, ci vuole un segno per la nazione”. Il figlio scende. Il popolo apre il passo: si spera la grazia. Il figlio del re si avvicina al reo e gli dice: “Mio padre vuole giustizia, lasciami il tuo posto”; e si riveste della vestaglia del reo.
Ecco cosa fece il Figlio di Dio per noi.

* * *

Se uno mi chiede perdono perché desidera da me un prestito, perché teme che lo denunci, io non mi sento di perdonarlo. Dio si accontenta anche di questo: perdona, anche chi è pentito per paura del castigo. Però è ben poco il dolore!

* * *

Confessione Il coccodrillo; il giovane che mangia le more selvatiche; il topolino che rode.

* * *

ESEMPI Gesù

redenzione

CONVERSIONE pentimento

DIO perdono di...

ESEMPI confessione

Questo titoletto è sottolineato nel testo originale.

SS10,4[Senza data]

4 Se uno uccide sua mamma sente orrore; commette una cosa cattiva, non sente. Il primo peccato fa orrore ai sensi, il secondo piace ai sensi, ma tutti e due sono peccati e offendono Dio.
Nel momento della tentazione domandarsi: “Avrei coraggio di uccidere mia madre?”. Carità nel giudicare. Dio vede non solo le mancanze, ma anche sacrifici. Un fratello laico gesuita, cuoco, viene ripreso dal superiore perché teneva una bottiglia e beveva spesso; da tener presente che faceva due quaresime all’anno senza assaggiar vino. Allora il fratello dice al padre: “Vi hanno raccontato che bevo, ma non vi hanno detto quanta sete ho”.

* * *

Prudenza e discrezione Un superiore chiama un fratello che nei momenti politici un po’ critici usciva in borghese. Ormai il pericolo era passato e gli disse: “Fratello, amate il S. Cuore?”. “Sì, padre”. “Ebbene, per amore del S. Cuore rimettete la veste religiosa”. La cosa andò bene. Lo richiama: “Amate la Madonna?”. Ed il fratello: “Sì, padre”. “Ebbene, per amor della Madonna, lasciate la pipa". La cosa andò. Poi ancora un altro giorno lo chiama: “Amate S. Giuseppe?”. “Sì, padre”. “Ebbene, per amor di S. Giuseppe diminuite le vostre uscite di casa”. La cosa andò. II superiore lo chiama ancora: “Fratello, amate S. Gioacchino?”. Ed il fratello: “Padre, basta, perché con tutti i santi del calendario mi leverete anche i pantaloni”. Ci vuole discrezione.

* * *

ESEMPI peccato

CARITÀ

Il titoletto è sottolineato nel testo originale.

SS10,5[Senza data]

5 Amore di Dio
Un ragazzo dice alla mamma: “Mamma, ti amo”. E la mamma: “Che prova mi dai del tuo amore?”. Ed il figlio: “Mamma, ti prometto che non ti strozzerò mai in vita mia". E la mamma: “Solo questo?”. II figlio riprende: “Ti prometto anche che non ti schiaffeggerò e non ti bastonerò”. Non è troppo poco? Questo è quello che facciamo noi con Gesù se promettiamo solo di non commettere peccati gravi e veniali. L’amore richiede comprensione, riparazione.

* * *

ESEMPI amore a Gesù

SS10,6[Senza data]

6 S. Ignazio vede un fratello che pulisce gli angoli dalle ragnatele e lo fa con indolenza. Lo interroga: “Fratello, per amore di chi lavorate?”. Ed il fratello, pronto: “Per amore di Dio”. Ed il santo: “Ebbene, se voi mi aveste detto che lavorate per amore degli uomini, vi perdonavo; ma non posso perdonare che lavoriate con tanta indolenza per amore di Dio. Perciò venite questa sera nella mia stanza a prendere una penitenza”.
Non abbiamo niente da imparare noi?

* * *

ESEMPI vita dei santi

CONSACRAZIONE religioso

Questo titoletto è sottolineato nel testo originale.

Il titoletto è sottolineato nel testo originale.

Le parole ‘ordine… ai cattivi… ai buoni… Gesù manda i suoi satelliti’ sono sottolineate nel testo originale.

La parola ‘la pace’ è sottolineata con tre linee nel testo originale.

SS10,7[Senza data]

7Spirito religioso
1) Fuggire ogni peccato volontario, anche veniale (= piaceri illeciti). 2) Non cercare i piaceri leciti (ricchezze, onori...) sull’esempio di Gesù che cerca la povertà. Maria è povera. 3) Non cercare le virtù piacevoli, virtù unite alla ricchezza e agli onori: potrebbero essere un inganno di satana. Per vedere se sono un inganno, esaminiamoci se saremmo disposti ad accettare il contrario (povertà - disprezzo). 4) Amare e desiderare il disprezzo e la povertà.

* * *

Spirito religioso S. Ignazio vuole che i postulanti siano esaminati: 1) Sei disposto ad abbandonare le ricchezze e gli onori?... 2) Sei disposto ad essere disprezzato, calunniato, maltrattato dai tuoi futuri confratelli e superiori? Hai almeno il desiderio di riuscire ad avere questa disposizione? Almeno il desiderio di avere il desiderio di riuscire? Se c’è questa disposizione puoi entrare; altrimenti, no. Ci sia almeno in noi il desiderio del desiderio.

* * *

Fede. Satana manda i suoi satelliti in tutto il mondo. Ordine: - Ai cattivi: spingeteli al peccato. - Ai buoni: fate far loro del bene per farsi vedere: così li porterete alla superbia, porta di ogni peccato. Gesù manda i suoi satelliti Predicate la verità, povertà, sofferenze, rinunce, la pace. Pace sopra la grotta, pace dopo la risurrezione. Solo Gesù la può dare; solo Lui la possiede; ma sempre contro i piaceri della carne e nella rinuncia, porta aperta all’umiltà, fonte di ogni virtù.

* * *

CONSACRAZIONE religioso

VIRTÙ

fede

GESÙ

PENITENZA

VIRTÙ

SS10,7[Senza data]

8 Bertoldo si incontra con un nemico che lo prende a bastonate ed egli allora comincia a gridare: “Vittoria! Vittoria!”. E l’altro a bastonarlo ancora di più... Poveretto! Chiamava la moglie sua che aveva nome Vittoria...
Quante volte anche noi gridiamo vittoria, mentre è una sconfitta di noi stessi.

* * * La carità da sola non converte. Il Vaticano fa carità e ottiene l’effetto opposto: crea degli esigenti. Così nel nostro apostolato tra i giovani.

* * * Vedere bene la vita di Eva Lavalière. Attrice di teatro. Tenta di annegarsi, dice che è infelice. Si dichiara felice quando abbandona il mondo e comprende la croce.

* * * In Brasile una mamma va in un ricreatorio a chiamare il suo piccolo, dicendo che a casa il babbo aspetta. II piccolo chiede cinque minuti per vedere la finale della partita. Ma la mamma: “Piccolo mio (ha dodici anni), hai il coraggio di negare il sacrificio di cinque minuti a Gesù?”. Il piccolo abbassa il capo e segue la mamma. Era stato educato da piccolo che non bisogna negare i sacrifici che Gesù ci chiede.

ESEMPI conversione

CROCE

PENITENZA sacrificio