SS26[1966]


Don Ottorino a questo punto, forse, portò alcuni esempi delle prime esperienze dei Religiosi della Congregazione fuori di Vicenza.
Allusione a una anziana signorina, alloggiata in una casa di riposo della città, la quale riservava sempre una parte della sua povera pensione ‘per i missionari di don Ottorino’.
SS26,1[1966]
1 Mamma Margherita e Don Bosco: chi più grande? La vocazione dei figli è legata a quella dei genitori. Ogni cristiano è missionario. Fortunati quei genitori che hanno un figlio chiamato da Dio! Privilegio: grande grazia per la famiglia. Responsabilità: dovere di collaborazione. S. Monica e S. Agostino si sono fatti santi insieme. Siete i rappresentanti di Dio. 1) Difendere la vocazione dei figli: a) Compagni. b) Spettacoli - televisione - cinema. c) Libri - riviste. 2) Incoraggiare e formare i figli. Mia madre: Ricordati che un prete a) deve essere umile b) devoto allo Spirito Santo c) deve amare i poveri d) non può arrabbiarsi e) deve essere di esempio in tutto: è sul piedistallo. 3) Vivere la vocazione dei figli: a) gioire con loro (Crotone - Monterotondo - America…). b) ansie - economiche (la vecchietta di S. Pietro) vocazioni (segnalare)APOSTOLO vocazione
FAMIGLIA
DIO
AUTOBIOGRAFIA famiglia
Questa è evidentemente lo schema della riflessione fatta ai genitori in chiesa durante la celebrazione eucaristica.
SS26,2[1966]

AUTOBIOGRAFIA famiglia
MARIA
NOVISSIMI paradiso
FAMIGLIA
Questi sono appunti dei temi trattati sempre con i genitori dei ragazzi nell’incontro in sala accademica.
L’allusione di don Ottorino è al passo evangelico di Lc 11,28.
SS26,3[1966]


FAMIGLIA
A questo punto don Ottorino suggerisce di servirsi per questo tema di
un libro delle Edizioni Paoline: Come parlerò ai miei figli.
Come conclusione dell’incontro don Ottorino illustra brevemente la vocazione della Congregazione e la sua attualità nel mondo.
Il riferimento è a padre Riccardo Lombardi s.j., iniziatore del Movimento per un Mondo Migliore, che don Ottorino spesso consultava nelle sue visite a Roma.
Il riferimento è al cardinale Arcadio Larraona, claretiano spagnolo, insigne giurista e per un periodo prefetto della Sacra Congregazione per i Religiosi, che don Ottorino aveva consultato per l’approvazione delle Costituzioni e per l’erezione della Congregazione.
SS26,4[1966]
4 10) Non distogliere i vostri figli dalla strada per cui sono stati creati. (Casi accaduti: ragazzi che vengono a confidarsi piangendo). Problemi della vita: qualcuno può avere più confidenza con la mamma, o durante le vacanze o le visite, parlarne con semplicità. Ogni famiglia religiosa ha una vocazione. Comunismo… lavoro… Entusiasmo a Roma per quest’opera. Padre Lombardi: “Si sentiva che mancava, e non si sapeva dove fosse…”. È la prima famiglia religiosa maschile della nostra diocesi. Cardinale Larraona: “Dio fa sorgere le sue opere a momento giusto”.
FAMIGLIA
