38 Il piano di Dio

SS38[senza data]

È lo schema, molto sintetico, di una riflessione ai Religiosi della Casa dell’Im-macolata, sul progetto di Dio sul consacrato nella Congregazione.
Si conserva il testo originale: è un foglio staccato da un quaderno a quadri, scritto a mano con penna biro sulla facciata anteriore, con sottolineature e correzioni. Non c’è alcuna indicazione di data.

L’espressione è sottolineata con tre linee nel manoscritto di don Ottorino.

Il titolo manca nel manoscritto di don Ottorino.

SS38,1[senza data]

1 Piano di Dio
1) Fratellanza con Cristo: a) Dio è mio Padre: parlare con Lui, ponte della preghiera. b) Gesù è mio fratello: vita eucaristica, vederlo fratello, amico, medico, maestro. c) Lo Spirito Santo è mia vita: mi rende possibile realizzare il piano. 2) Amare il mio prossimo (padre Lombardi) 3) Stare al mio posto: umiltà = coscienza del mio niente e ricerca della volontà di Dio (Padre Matteo) e distacco dagli attaccamenti delle cose (povertà) e del piacere (purezza). 4) Amare la sofferenza a) espiazione b) mezzo per salvare 5) Santificare il lavoro: ordine di Dio - espiazione - merito Piano particolare 6) Vocazioni - acqua - l’apostolo deve dare. Dio ha su di me un piano particolare. 7) Come Dio ci guida: a) Attraverso le circostanze (Sacra Scrittura) b) Padre Spirituale (difetto predominante – esami – lettura spirituale – meditazione) c) Superiori d) Regolamento, silenzio e) Ispirazioni f) Libri santi. Il disegno di Dio

DIO piano di salvezza

PREGHIERA

DIO Spirito Santo

VIRTÙ

umiltà

CROCE

VOLONTÀ

di DIO

PROVVIDENZA

FORMAZIONE direzione spirituale