54 Collaborazione alla grazia

Gli appunti di don Ottorino non portano alcun titoletto.

SS54[1967]

Sono appunti per quattro incontri spirituali sulla collaborazione alla grazia, con molti esempi legati alla vita della Congregazione.
Si conserva il testo originale: sono le pagine 3 – 7 di una agendina con fogli a quadretti, scritte con penna biro e abbondanti sottolineature. Non ci sono indizi di data, ma il contenuto induce a collocarli verso il 1967, cioè dopo il primo viaggio di don Ottorino in America Latina.

I

Anche il presente sottotitolo non è presente nel manoscritto.

Il riferimento è al fatto avvenuto nei primi anno dell’Istituto quando giunse il ferro necessario per la costruzione di un’ala del nuovo edificio per la preghiera semplice e costante di un ragazzo davanti al tabernacolo.

SS54,1[1967]

1 Sacrificio e preghiera.
Un uomo da 63 non si confessava… L’opera apostolica dipende dal sacrificio e dalla preghiera. “Signore, manda ferro”. Il microfono fa sentire la voce solamente se c’è la corrente elettrica. La parola ha valore se è potenziata dal sacrificio e dalla preghiera.

II a

GRAZIA

ESEMPI collaborazione

SS54,2[1967]

2 Santa Messa.
La nostra vita è una Messa. Offertorio: i nostri sacrifici durante la giornata. I nostri idoli. Gesù è stato offerto al tempio, intero, non ha ritirato un ditino. Apostoli 24 ore su 24. II b La tesserina al suo posto. Esisto per un atto eterno di amore di Dio. 2) Sono apparso per realizzare un piano. 3) Non posso oppormi. 4) Attraverso le circostanze Dio mi guida. Telefono. Carmeli ambulanti. Contemplativi della strada. Dio è al volante o a fianco… autostop.

EUCARISTIA S.Messa

VOLONTÀ

di DIO

PREGHIERA

A questo punto don Ottorino inserisce episodi del suo recente primo viaggio in America Latina.

Don Ottorino riferisce un fatto che era stato narrato da un vescovo clandestino cecoslovacco a S.E. mons. Luna, che lo aveva riferito poi a don Ottorino.

SS54,3[1967]

3 III a
La carità. Viaggio in America: Estanzuela. Santa Fe: Padre nostro. San Paolo. Resende. Credenziali ? La salvezza delle anime è legata alla nostra carità. Crotone… Monterotondo: il comunista che vuole mandarli al nord. Vescovo Mons. Luna a Praga: 500 preti insieme imprigionati e vestiti con l’uniforme dei carcerati. Nei primi otto giorni sono tutti avviliti. Poi uno dice: “Che testimonianza stiamo dando?”.

CARITÀ