94 Equilibrio

SS94[1962]

È una riflessione sulla necessità della virtù dell’equilibrio per l’uomo, che prende spunto dall’immagine del rotore difettoso di un motore elettrico. Si conserva il testo originale: è una scheda ingiallita, scritta con penna biro sulla facciata anteriore, con abbondanti sottolineature. Non c’è alcuna indicazione di data della stesura, ma potrebbe essere del 1962.

Equilibrio

Le ultime tre parole sono sottolineate due volte nel testo originale.

SS94,1[1962]

1 1) Un rotore non equilibrato: definizione, pericoli per la resa e l’usura meccanica, necessità assoluta di essere equilibrato. Un motore non equilibrato viene rifiutato in commercio.
Come equilibrarlo: a) si segna il punto. b) si toglie o si aggiunge a seconda che sia uno squilibrio positivo o negativo. 2) Uno squilibrio nell’uomo: a) fisico: nel camminare, nel parlare… esercizio. b) morale: - grave (non può essere apostolo). - equilibrabile (vedi motore). c) manifestazioni - nel giudicare in forma soggettiva. - nel parlare fuori tempo o fuori posto. - nell’agire con indipendenza. Come si equilibra un rotore? Ci vogliono strumenti ed esperti: si lascia equilibrare.

DOTI UMANE rinnovamento

DOTI UMANE equilibrio