Scritti Spirituali > Appunti vari > 105 Il segreto della santità

105 Il segreto della santità

SS105[…]

È una riflessione sulla strada per raggiungere la santità, ispirata a don Ottorino dalla lettura di un libro sulla vita di San Bernardo. Si conserva il testo originale: sono due schede ingiallite, scritte con penna biro sulla facciata anteriore, con alcune sottolineature. Non c’è alcuna indicazione di data della stesura.

Segreto della santità (S. Bernardo)

La citazione è tratta dal libro di P. RAYMOND, Una famiglia che raggiunse Cristo, Modena 1964, p. 70, che narra la storia della famiglia di San Bernardo da Chiaravalle.

SS105,1[…]

1 “Se un abate comprendesse che la santità consiste non nell’essere abate, ma nell’essere abate perché tale è la volontà di Dio a suo riguardo; se i monaci si rendessero conto che tutto quello che devono fare per santificarsi è essere monaci, perché tale è la volontà di Dio a loro riguardo; se i padri e le madri fossero innanzitutto padri e madri, non per motivo della natura, ma per la grazia e per il Dio della grazia, quanto diverso sarebbe questo mondo e quanti santi di più avrebbe il Cielo!
Sii te stesso, perché tale è la volontà di Dio!”. Noi stiamo sempre sognando o facendo progetti o desiderando o sperando o anche tentando di essere qualche cos’altro o qualcun altro diverso di quello che siamo. Se Dio vuole che sia contadino, solo là potrò essere santo.

VOLONTÀ

di DIO

SS105,2[…]

2 Santità
Quello che conta non è ciò che facciamo, ma perché lo facciamo; non quanto, ma come; non con quanto sforzo, ma con quanto amore; non sono le montagne che riusciamo a trasportare, ma il motivo che ci indusse a trasportarle. Ricordiamoci però che dobbiamo trasportare le montagne; le buone intenzioni da sole non servono a nulla. Il segreto della santità non sta nelle preghiere o nelle pratiche pie; sta nel compiere la volontà di Dio con prontezza.

CONSACRAZIONE santità