L166[20/12/1966]
20 dicembre 1966
È la diocesi alla quale appartiene territorialmente la città di Resende – RJ, e quindi anche il patronato ‘Lar dos meninos’.
Un grosso rione della città di Resende – RJ, dove si prevedeva di erigere la parrocchia da affidare ai Religiosi della Congregazione.
Il vescovo S.E. dom Waldyr Calheiros Novaes era stato trasferito da Rio de Janeiro, dove era vescovo ausiliare, alla diocesi di Barra do Piraì-Volta Redonda – RJ soltanto il 20.10.1966, per cui il contatto precedente di don Ottorino era stato soltanto con il Vicario Capitolare della diocesi.
Il riferimento è a una lettera, ripiena di spirito apostolico, che don Giovanni Battista Montini, il futuro papa Paolo VI, aveva inviato il 6.3.1920 dopo l’ordinazione suddiaconale a don Francesco Galloni, che era allora tenente cappellano del Battaglione Tivano a Tarvis e che aveva svolto il ministero pastorale per un periodo nella sua parrocchia. Don Ottorino aveva ricevuto copia della lettera dallo stesso mons. Galloni, con il quale era legato da stretta amicizia e che risiedeva presso la Montanina di Velo d’Astico (VI).
L166,1[20/12/1966]
1 Eccellenza Reverendissima, grazie ancora una volta della Sua gentile visita alla nostra Casa dell’Immacolata e del gradito rapido saluto al gruppo di Religiosi che ha potuto incontrare. La ricordiamo con tanto affetto e Le siamo particolarmente uniti nella preghiera e nel ricordo nella prossima ricorrenza del Santo Natale.Per la festa dell’Immacolata ho scritto una lettera a S.E. il Vescovo di Barra do Piraì, come Lei stesso mi aveva consigliato, rinnovando la piena disponibilità della Congregazione per accettare la cura d’anime nella parrocchia di Paraiso e la direzione del Villaggio del fanciullo in Resende. In questo periodo sono sempre rimasto in attesa di un cenno di riscontro da parte di S.E. il Vescovo, per poter poi concludere ogni cosa con il Dr. Marzotto e inviare senza altri indugi i nostri Religiosi. Da parte nostra d’altronde non mi sembra conveniente muovere alcun passo prima di essere in possesso di una richiesta ufficiale del Vescovo.Le unisco alla presente fotocopia della lettera di Don Montini a Don Francesco Galloni, che già ho avuto occasione di farLe vedere e che penso Le sarà di vivo gradimento.Le porgo, a nome anche di Don Aldo e di tutti i Religiosi, i miei più cordiali auguri per il Santo Natale, con sentimenti di viva stima e devoto affetto.
Sac. Ottorino Zanon
CONGREGAZIONE Case della Congregazione