175 Lettera del 3 dicembre 1966 al Vescovo Waldyr.

L175[03/12/1966]

Don Ottorino invia congratulazioni per il suo ingresso in diocesi, e gli sottopone il progetto preparato con il Nunzio per una presenza della Congregazione a Resende - RJ. Si conserva la copia carbone della lettera dattiloscritta: è un foglio grande di carta velina, scritto sulla facciata anteriore. In basso a sinistra è posto l’indirizzo. La firma autografa è abbreviata. Si conserva pure la fotocopia della lettera di S.E. dom Waldyr del 16.12.1966, risposta alla presente.

3 dicembre 1966

Don Waldyr era vescovo ausiliare a Rio de Janeiro dall’1.5.1964, ed era stato trasferito alla diocesi di Barra do Piraì – Volta Redonda – RJ il 20.10.1966.

L175,1[03/12/1966]

1 Eccellenza Reverendissima, con grande gioia ho appreso dall’Eccellentissimo Mons. Baggio, venuto a farmi visita in questi giorni, che l’otto dicembre V.E. farà l’ingresso ufficiale in diocesi.Mentre ci uniamo alla Sua comprensibile soddisfazione, Le assicuriamo un particolare ricordo nel Signore affinché Egli L’assista nel prezioso lavoro apostolico che sta per intraprendere, concedendo grande fecondità di ogni bene e grazie copiose.Con la presente vorrei sottoporre alla Sua autorità di vescovo quanto privatamente abbiamo trattato.

La Pia Società San Gaetano di Vicenza è disposta ad assumere la cura d’anime nella parrocchia di Paraiso a Resende, ad istituire una scuola professionale per i giovani del luogo e ad aprire, in un secondo momento, una casa di formazione per vocazioni sacerdotali e religiose, secondo le finalità della Congregazione stessa, la quale si propone di aiutare le diocesi che si trovano sprovviste di clero.

Se Vostra Eccellenza, nella Sua autorità di vescovo, approva questo nostro piano di lavoro, che già a lungo è stato discusso ed elaborato con l’Eccellentissimo Nunzio Apostolico, noi siamo pronti a collaborare con l’Eccellenza Vostra in filiale dipendenza.Porgendo il più fraterno saluto, resto dell’Eccellenza Vostra

Obbl.mo

Sac. Ottorino Zanon

Superiore generale

CONGREGAZIONE storia

SOCIETÀ

scuola

FORMAZIONE case di formazione