Lettere > 3.Lettere ad autorità ecclesiastiche > S.E. mons. PIETRO FIORDELLI > 189 Lettera del 25 agosto 1970 al Vescovo Fiordelli.

189 Lettera del 25 agosto 1970 al Vescovo Fiordelli.

L189[25/08/1970]

Don Ottorino ringrazia per un’offerta ricevuta, e si compiace per le buone notizie da Resende – RJ (Brasile), ove sono presenti le Spigolatrici di Prato. Si conserva la copia carbone della lettera dattiloscritta: è un foglio grande, scritto sulla facciata anteriore. In calce, a sinistra, è posto l’indirizzo. La firma autografa è abbreviata. Si conserva pure la lettera di S.E. mons. Fiordelli del 21.8.1970, della quale la presente è risposta.

25 agosto 1970

La sig.a Rosina Biagini è l’offerente che, tramite S.E. mons. Fiordelli, aveva fatto pervenire a don Ottorino la somma in ricordo di un figlio recentemente scomparso.

Due Spigolatrici erano presenti a Paraiso - Resende - RJ (Brasile), ove collaboravano con i Religiosi della Congregazione. S.E. mons. Fiordelli, nella sua lettera del 21.8.1970, aveva posto: “Mi hanno scritto proprio ieri le due signorine Spigolatrici di Resende. Sono tanto edificate dei Padri e questo mi fa tanto piacere”.

Si tratta di don Luigi Furlato, inviato in Brasile per supplire temporaneamente all’assenza di don Luigi Mecenero, rientrato in Italia per un periodo di riposo e di aggiornamento.

L189,1[25/08/1970]

1 Eccellenza Rev.ma,

ho ricevuto la Sua cordialissima del 21 c.m. con l’offerta di £. 500.000. Mentre La ringrazio per la generosità con cui ha voluto venirci incontro, vorrei esprimerLe anche tutta la riconoscenza mia e della Congregazione soprattutto per l’affetto fraterno con cui sempre ci è vicino. Ho pensato di evitarLe complicazioni inviando la lettera di ringraziamento alla sorella Sua, perché la consegni alla Signora Biagini Sento con gioia quanto Le riferiscono le Signorine Spigolatrici sui Padri di Resendedel resto anche i Padri hanno scritto a noi, parlando molto bene dello spirito apostolico e dell’impegno delle Signorine. Sono certo che questa reciproca edificazione e questa ottima collaborazione siano tutte a vantaggio delle anime. Don Luigi in Brasile da quasi quindici giorni, e già mi ha scritto comunicandomi le sue prime impressioni. Penso non incontrerà grossedifficoltà, grazie all’esperienza e all’affetto dei Confratelli. La ringrazio tanto, Ecc.za, per le Sue "povere" preghiere: credo siano più belle e più gradite al Signore. Vorrei fossero così quelle con le quali affidiamo a Lui e alla Madonna, la Sua persona, il Suo ministero, la Sua diocesi e l’Istituto delle Spigolatrici. Ci benedica tutti, quanti siamo al di qua e al di là dell’oceano. Con tanta sacerdotale fraternità, porgo cordiali saluti.Dev.mo in Xsto

Sac. Ottorino Zanon

PROVVIDENZA