24 La tempra di un santo

SS24[05/1965]

È uno schema, molto sintetico, per il fioretto del mese di maggio del 1965 ai giovani della Casa dell’Immacolata sulla vita di San Francesco di Sales.
Si conserva il testo originale: è una scheda bianca, scritta con penna biro su ambedue le facciate, con alcune sottolineature e correzioni. La data è stata posta in calce della facciata anteriore da altra mano, come pure l’annotazione di un indirizzo in quella posteriore.

Le ultime righe sono una ulteriore sintesi dello schema precedente già per se stesso sintetico e non del tutto comprensibile.

SS24,1[05/1965]

1 Tanti sacrifici: nessuna conversione.
Il cugino dopo poco torna a casa scoraggiato. Francesco ha la tempra di un santo e non torna abbattuto. Apostolato tra i soldati della fortezza: una vecchia volpe, un Pater Ave…, certosino. Francesco lascia la fortezza: - il padre va sulle furie - va dal vescovo - il vescovo stuzzica il suo amor proprio. Gli eretici si invitano per la sfida - di notte l’assalgono - strana previsione e si nasconde - non lo trovano. O è stregato - chi ha dalla sua? Chi lotta per la causa di Dio ha sempre Dio dalla sua. Sacrifici - cugino che torna. Francesco tempra di santo. Fortezza - soldato - lascia la fortezza - reazione da parte del padre. Eretici inviperiti - assalto notturno - chi ha dalla sua questo diavolo? Ha Dio dalla sua.

CONSACRAZIONE santità