Omelie > 26 Schema di riflessioni per un corso di Esercizi Spirituali presso le Dame Inglesi di Vicenza

26 Schema di riflessioni per un corso di Esercizi Spirituali presso le Dame Inglesi di Vicenza

O26[03/1942]

È lo schema di riflessioni spirituali per un corso di Esercizi Spirituali di tre giorni presso il Collegio delle Dame Inglesi di Vicenza, animati nei giorni 16-18 marzo 1942. Si conserva il testo originale: sono le pagine 60-71 di un quaderno a quadretti (Q8), scritte con inchiostro e con aggiunte a matita, con cancellature e sottolineature.

Esercizi spirituali Dame Inglesi

16-18.III.1942

O26,1[03/1942]

1 Apertura
Si avvicina l’ultima Pasqua. Gesù va con i suoi a Gerusalemme, quando la festa è già incominciata - entrata trionfante - protesta dei farisei. Poco dopo quel popolo griderà: sia crocefisso. Ecco la nostra storia: - momenti di entusiasmo - momenti di freddezza. In questi esercizi bisogna risorgere: - tacere per ascoltare Gesù. - pregare. - pensare.

GESÙ

imitazione

O26,2[03/1942]

2 Fine
Gesù si ritira in Betania. Marta e Maria: “Bonum unum est necessarium”. Salvare l’anima. (L’uomo che doveva attraversare la foresta). Ne abbiamo una sola (Enrico VII, re di Inghilterra). È costata il sangue di Gesù. Pensiamo a tutto: - al mattino ci si alza tardi - ci si lava bene e pettina per piacere - si mangia - ci si guarda allo specchio prima di uscire... - a scuola si vuole essere le prime - si leggono cose frivole ecc. E l’anima non ha il diritto di vivere? Colui che vuol viaggiare senza dire dove è diretto. (Se hai male, dici dove - Se vuoi andare a Schio, non vai verso Piovene).

NOVISSIMI eternità

O26,3[03/1942]

3 Morte
Il tradimento di Giuda. Giuda promette di consegnare Gesù. Ultima cena. Il traditore fugge, con un bacio tradisce Gesù, va ad impiccarsi pentito e disperato. Ecco la morte dei peccatori. Anche noi moriremo. Saremo cacciati da casa per il nostro fetore. Curiamo pure il nostro corpo. San Francesco Borgia, alla vista del cadavere della regina, pensò: “Memento homo quia pulvis es”. Quando? Come? Dove? Gallio - il cadavere.

NOVISSIMI morte

GESÙ

Via Crucis

O26,4[03/1942]

4 Giudizio
Gesù esce dal Cenacolo. Vogliatevi bene; poca carità tra noi. I primi cristiani... Agli apostoli raccomanda la preghiera ecc. “Chi cercate? Sono io”. Cadono a terra. Anche a noi dirà: “Sono io quel Gesù che tu hai offeso con la tua amica, che hai dimenticato ecc.”. Gesù, durante la sua vita pubblica, non faceva tramortire, ma riempiva il cuore di gioia. Ora no. Nel giorno del giudizio noi pure, se in peccato, tremeremo.

GESÙ

Via Crucis

NOVISSIMI giudizio

Si tratta evidentemente di un esempio che non si è in grado di ricostruire.

O26,5[03/1942]

5 Peccato
Gesù condotto dinanzi ad Anna e Caifa - testimoni - Anna interroga e Gesù risponde: “Ho sempre parlato in pubblico”. Un soldato lo schiaffeggia. Ecco che cosa facciamo con i nostri peccati. Se apparisse qui Gesù, chi di voi si alzerebbe come il soldato e lo schiaffeggerebbe? Gesù condannato da Caifa, in balia dei soldati. Il piccolo turco che non vuole sputare in faccia a Gesù.

GESÙ

Via Crucis

PECCATO

A questo punto c’è una aggiunta in matita, con un esempio incomprensibile.

O26,6[03/1942]

6 Inferno
Gesù non risponde a Caifa, né a Pilato, né ad Erode. Non sogno degni di amore. Noi, se morremo con il peccato, saremo allontanati da Dio, e per noi non ci sarà più salvezza. Invocheremo invano, ma non avremo risposta. Essere ammalati e nessuno che ci curi. Aver fame e nessuno ci dia cibo. Aver freddo e nessuno ci riscaldi. E questo per sempre. Odiare Dio: quel Gesù che entrò trionfante ecc., consolato dall’an-gelo, dinanzi a Caifa ecc., maledirlo?

NOVISSIMI inferno

GESÙ

Via Crucis

PECCATO

O26,7[03/1942]

7 Confessione
Pietro con Giovanni segue Gesù da lontano, entra nell’atrio, cade. Povero Gesù, anche il capo ti tradisce! Passando Gesù vede Pietro, il gallo canta: è colpito, corre via e non ha più il coraggio di seguire Gesù. Dove fugge? Dicono i Padri: ai piedi di Maria. Gesù poi lo riconferma al potere, ma Pietro piange per tutta la vita. Quanto è buono Gesù!... Perdona sempre. E noi perché allora non ci confessiamo bene? Esame. Dolore (se rompi il vestitino, se prendi un quattro, piangi ecc.). Carlo e Don Bosco che lo fa risorgere.

DIO perdono di...

GRAZIA Confessione

GESÙ

Via Crucis

O26,8[03/1942]

8 Eucaristia
Gesù, incoronato di spine e flagellato, condannato a morte, esce dalla città che tanto ha amato, esce per salvarci, ma vuole restare con noi nell’Eucaristia. Per questo l’ha istituita poche ore prima. Noi come lo trattiamo questo benedetto Gesù? Indifferenza nelle visite. Ingratitudine nel riceverlo: 1. Illumina. 2. Riscalda. 3. Rinforza.

ESEMPI Eucaristia

GESÙ

Via Crucis

O26,9[03/1942]

9 Obbedienza
Gesù con la Croce sale il Calvario. La volontà del Padre deve essere eseguita. Incontra la madre – cade – incontra le pie donne – avanti, bisogna obbedire. Si stende sulla croce. E noi come obbediamo? Forse Gesù ci ha domandato di salire il Calvario o stenderci sulla croce? Non siamo capaci di fare quel poco che Dio ci domanda. Obbedienza ai genitori e ai superiori: a Dio piace più del sacrificio.

VOLONTÀ

di DIO

GESÙ

Via Crucis

La riflessione sulla Madonna è appena accennata.

O26,10[03/1942]

10 Paradiso
Gesù crocefisso – I ladroni – “Oggi sarai con me in Paradiso”. Ecco il premio del nostro sacrificio. Dopo la breve sosta quaggiù verrà il premio. “Sitio”: ho sete – tanti peccatori, tante povere creature... Se passando vedete uno nel fosso, non lo aiutate a rialzarsi? Indulgenze? Madonna “Ecco tuo figlio” Consummatum est Ho compiuto il mio dovere. Il lavoro è un dovere. Il pane col sudore della fronte: i vostri genitori, e voi? Non chi dice: “Signore, Signore ecc.”.

NOVISSIMI paradiso

SOCIETÀ

lavoro

GESÙ

Via Crucis