Omelie > 28 Schema di riflessioni per un ritiro spirituale presso l’Istituto dei Missionari Saveriani di Vicenza

28 Schema di riflessioni per un ritiro spirituale presso l’Istituto dei Missionari Saveriani di Vicenza

O28[03/11/1942]

Sono tre schemi di riflessioni spirituali per il ritiro spirituale di una giornata ai giovani aspiranti dei Padri Saveriani di Vicenza. Si conserva il testo originale: sono le pagine 73-75 di un quaderno a quadretti (Q8), scritte con inchiostro, con qualche cancellatura e sottolineatura.

Ritiro Missioni Estere

3.11.1942

O28,1[03/11/1942]

1 I meditazione
Gesù sopra la Croce, vede lo spettacolo compassionevole, l’indiffe-renza del mondo ebraico, Roma, i pagani, e pronuncia il grido “Sitio”. Gesù rivolge anche a noi in questi momenti questo grido “Sitio”. Voi l’avete sentito, l’avete accolto, avete lasciato la mamma e siete venuti. Non basta venire, perché anche i giudei erano venuti ai piedi della croce. Bisogna essere santi, non basta essere buoni: - San Francesco Saverio - Don Bosco - Santo Curato d’Ars. Bisogna pregare: - boni - bene (“attente - devote”) - bona.

GESÙ

Via Crucis

CONSACRAZIONE santità

Senza dubbio don Ottorino accenna a un esempio che non è possibile ricostruire.

O28,2[03/11/1942]

2 II meditazione
Lavoro. Adamo ed Eva, col sudore della fronte. Gesù ne dà l’esempio. Siete qui per essere apostoli: dovete prepararvi. 1) Lavoro di formazione spirituale: - Meditazione - Esame generale - Esame particolare - Confidenza con i superiori. 2) Lavoro intellettuale: studio. Tutto deve essere fatto con fine apostolico. Il giovane soldato che soffre in silenzio. Anche voi lavorate, sopportate in silenzio, pensate a qualche missionario, a qualche anima. Santa Teresina è la patrona delle Missioni pur essendo sempre vissuta in convento.

APOSTOLO

FORMAZIONE

O28,3[03/11/1942]

3 III meditazione
Gesù sale il Calvario, cade e si rialza, obbedisce. Il segreto per compiere grandi cose è il saper obbedire. Se venisse qui Gesù, chi di voi non lo obbedirebbe? I vostri superiori sono suoi rappresentanti; anche l’ultimo comanda in nome di Gesù. 1. Pronta (I pulcini) 2. Cieca (San Gerardo) 3. Allegra. Passeranno veloci gli anni, salirete l’altare, partirete, salverete molte anime, avrete il paradiso. Non aspettate, ma cominciate subito, oggi: amate il sacrificio, abbiate confidenza con i superiori, venite a sfogare i vostri dolori dinanzi al Tabernacolo, amate la Madonna e non temete, siate pronti a dare anche il sangue per Gesù che ha dato il suo per voi.

GESÙ

Via Crucis

COMUNITÀ

superiore

APOSTOLO salvezza delle anime

APOSTOLO

CROCE

GESÙ

imitazione

MARIA