32 La consacrazione religiosa

Il titolo posto nella scheda da don Ottorino è “Immacolata”, ma certamente per indicare l’occasione della riflessione.

SS32[1967]

È uno schema, molto sintetico e incompleto, di una riflessione per la Santa Messa della festa dell’Immacolata 1967 in occasione della professione religiosa di alcuni Novizi della Congregazione.
Si conserva il testo originale: è una scheda bianca, scritta a mano con penna biro sulla facciata anteriore, con abbondanti sottolineature e alcune cancellature. La scheda è numerata, per cui forse altre completavano lo schema, che di fatto si ferma al numero 1). La data è posta con matita da un’altra mano. Nella facciata posteriore ci sono appunti autografi di don Ottorino, relativi forse ad impegni vocazionali.

Il riferimento è forse ad un esempio che non è possibile ricostruire.

SS32 1[1967]

1 Immacolata
Gli uccellini nel sacco di miglio. Voi oggi non siete stati portati dai genitori sopra l’altare avvolti in un sacco di nylon: siete venuti liberamente. 1) Dio ha un piano di salvezza per il mondo: avete accettato il vostro posto. Il Fiat di Maria. a) Castità: non avete perso il corpo, ma messo tutto a disposizione di Dio. Non perde, per esempio, la lingua un ambasciatore quanto va a compiere una missione. b) Povertà: non avete perso le cose, ma siete in viaggio per il Signore e viaggiate a sue spese. c) Obbedienza: non avete perso la libertà. Apostoli: miracolo dei pani. Pietro guarisce lo storpio.

ESEMPI consacrazione

DIO piano di salvezza

MARIA obbedienza di ...

CONSACRAZIONE santità

CONSACRAZIONE povertà