34 Apertura del mese di maggio

Il titolo è stato posto da un’altra mano.

SS34[05/1971]

È lo schema di una riflessione per l’apertura del mese di maggio del 1971 alla Casa dell’Immacolata.
Si conserva il testo originale: è una scheda bianca, scritta con penna biro su ambedue le facciate, con una grande sigla “A.M.” all’inizio e abbondanti sottolineature. La data è stata aggiunta da un’altra mano.

L’espressione latina vuole significare che nell’incontro con la madre si parlava di ogni argomento.

SS34,1[05/1971]

1 In seminario la visita dei familiari era ogni 15 giorni: una volta toccava al padre e una volta alla madre… con qualche inganno materno.
Visita paterna: breve, con poche domande: “Come stai? Vuoi niente?”. Il tempo era di mezz’ora al massimo. Visita materna: due ore + code. Tema: de omnibus e de quibusdam aliis. Venne una certa età che non sognavo la visita con l’ansia di un tempo; non sapevo che dire, quasi mi annoiava la compagnia della mamma. S.O.S. : Che succede? È colpa della mamma? È colpa mia? Anche i miei rapporti con la Madre del Cielo possono divenire freddi, diplomatici. Perché?

MARIA la nostra buona mamma

L’espressione “mia mamma” è sottolineata con tre linee nel testo originale.

SS34,2[05/1971]

2 Non penso:
Chi è lei: La terra piccola, l’uomo alla deriva. Dio scende: Lei è l’anello di unione tra Cielo e terra. Calvario: Lui santo, Lei santa = unico sacrificio. Chiesa: Lei madre. Cielo: Lei Regina. Chi è per me: Mia mamma. Chi è per la Congregazione: La Madre concepita de Spiritu Sancto. Interviene Dio tramite Maria. Come posso non: 1) Ammirare la sua grandezza 2) Amare per ciò che sono 3) Sentirla Capitana, vocazioni…

MARIA