O38[1950]
San Giuseppe 1950
O38,1[1950]
1 San Giovanni nell’Apocalisse vede in Cielo un numero immenso di santi. Processione: Papi, re, martiri, grandi organizzatori, missionari... Ma allora la santità consiste in queste grandi cose? nelle grandi opere ? Ma ecco un’altra schiera di anime semplici: Santa Teresina, Domenico Savio, e tra queste San Giuseppe. In che cosa consiste allora la santità? - nel fare la volontà di Dio. - nel sapere rispondere alla missione affidataci da Dio. È vicario dell’Eterno Padre. Dio avrebbe potuto provvedere da solo a Gesù, ma si serve sempre degli uomini. Volle a fianco di Gesù uno che tenesse le veci del Padre celeste, e questi fu Giuseppe. A lui allora gli ordini del Cielo:
ESEMPI vita dei santi
Il riferimento è al racconto biblico di Giuseppe, figlio di Giacobbe, che come viceré di Egitto custodì il frumento prodotto in abbondanza durante gli anni di buona stagione in previsione del periodo di carestia.
O38,2[1950]
2 1) Non temere di prendere Maria come tua sposa... gli porrai nome Gesù. 2) Sorgi, prendi il Bambino e sua Madre... e fuggi in Egitto, e resta là finché io te lo dirò. 3) Sorgi... torna nella Palestina. 4) L’angelo gli ordina di recarsi a Nazaret. È sposo di Maria. Racconta la leggenda che molti fossero i pretendenti alla mano di Maria, e si volle lasciare la scelta al Cielo. Ogni candidato portò la sua verga nel tempio e fiorì quella di Giuseppe. Raffaello ha eternato la scena nel quadro dello sposalizio di Maria con Giuseppe, dove si vede che gli altri pretendenti spezzano le verghe con sdegno. È custode di Gesù. Come Giuseppe Ebreo custodisce il frumento , così San Giuseppe custodisce Gesù che deve sfamare il mondo intero.
MARIA
O38,3[1950]
3 San Giuseppe corrisponde. Non le grandi opere fanno santi, ma il saper fare bene la volontà di Dio. San Giuseppe tace, e nessuna parola si conserva di lui: - a Betlemme di fronte ai rifiuti - dinanzi ai pastori - dinanzi ai magi - all’ordine della fuga - al tempio... Ma se tace, è pronto ad agire: - cerca la grotta - parte subito - lascia la patria... Sua unica cura: compiere il suo dovere. Ecco come noi dobbiamo imitare Giuseppe. Anche noi abbiamo una missione nella vita; ogni creatura, anche la più misera, ha una missione. La nostra santità la realizzeremo nel compiere bene la nostra missione.
ESEMPI vita dei santi