473 Lettera del 28 giugno 1968 a don Gianni Rizzi.

L473 [28-06-1968]

Don Ottorino dà informazioni per l’imminente Capitolo, annuncia la caduta degli ultimi ostacoli per il diaconato permanente e ribadisce l’importanza delle croci.
Si conserva la lettera originale: è un foglio grande di posta aerea, con l’intestazione della Congregazione, dattiloscritto sulla facciata anteriore. La firma autografa è con il solo nome.

28 VI 1968

L473,1 [28-06-1968]

1. Carissimo Don Gianni,
mi faccio vivo per spedirti il programma del Capitolo Generale che trovi accluso alla presente. Come puoi vedere tu stesso, l’inizio degli Esercizi Spirituali dei Capitolari è previsto per il I settembre. Da parte mia ti consiglierei di effettuare il viaggio alla fine di agosto in modo da rimanere il più possibile assieme a Don Leonzio, che sarà tra voi verso la fine di luglio e che avrà certamente bisogno della tua presenza e del tuo consiglio. Prendi pure il biglietto di andata e ritorno. Non so quale Compagnia aerea ti sarà possibile scegliere. Vedi di prenderne una economica, ma anche sicura! Per quanto riguarda il Capitolo Generale, il lunedì 9 settembre (cfr. Programma) ci sarà una relazione sulla vita delle singole Comunità. Mi sembra quasi superfluo avvisarti che, per la tua Comunità, spetta a te fare la relazione. Se vuoi una traccia indicativa, ecco i punti che potresti toccare: data d’inizio, breve ‘escursus’ e tappe principali del lavoro compiuto, attuale attività apostolica della Comunità, eventuali difficoltà, prospettive per l’avvenire. In questi giorni la Madonna ha voluto farci un grande regalo: le ultime resistenze di Mons. Zinato riguardo al Diaconato sono crollate, mentre a Roma hanno già concessa la dovuta autorizzazione che, al momento, dovrebbe essere in viaggio verso Vicenza-Episcopio! Si tratta di attendere ancora qualche giorno... poi anche questa fondamentale tappa della Congregazione sarà raggiunta. Fra le righe puoi leggere tutte le Croci che ho dovuto pagare preventivamente e quelle che seguiranno questa grande grazia del Signore. In mezzo alle Croci, mi consola il fatto che non sono il solo ‘contribuente’! Voi, infatti, con le vostre quotidiane sofferenze e con i continui sacrifici, ci aiutate in modo notevole a ‘saldare i debiti’ con il Cielo! Ti anticipo qui calorosi auguri di Buon Onomastico assicurandoti la solita incessante preghiera per te e confratelli. Tutti vi ricordo e benedico. Arrivederci.

Don Ottorino

CONGREGAZIONE Capitolo

MARIA mediatrice

DIACONATO

CROCE sofferenza