478 Lettera del 9 dicembre 1968 ai confratelli del Guatemala.

L478 [09-12-1968]

Don Ottorino comunica con vera gioia la firma del decreto per il diaconato permanente nella Congregazione da parte del vescovo di Vicenza.
Si conserva la lettera originale: è un foglio grande di posta aerea, con l’intestazione della Congregazione, dattiloscritto sulla facciata anteriore. La firma autografa è con il solo nome.

9 XII 1968

Il riferimento è a Giovanni Battista Zorzo, Valentino Pavan, Francesco Attorni, cioè agli Assistenti dei primi anni dell’Istituto.

L478,1 [09-12-1968]

1Carissimi tutti,
rendiamo grazie a Dio e alla nostra Buona Mamma la Madonna perché sabato 7 c.m., vigilia della Festa dell’Immacolata, è stato firmato il Decreto di immissione del Diaconato Permanente nella nostra Famiglia Religiosa. La cerimonia si è svolta con tanta semplicità e con tanto calore, da parte di tutti, nella Cappella privata di Sua Ecc.za Mons. Zinato, che si è mostrato veramente contento della meta raggiunta. Ieri sera abbiamo cantato un ‘Te Deum’ di ringraziamento ed i sette primi candidati al Diaconato hanno fatto la loro prima comparsa in chiesa con la veste liturgica. Immaginate la gioia dell’Ass. Battista (qualcuno gli ha chiesto: "Padre, mi può confessare?"), quella di Valentino, di Francesco ecc... Una tappa è raggiunta: ora resta l’impegno per tutti, Sacerdoti e Diaconi, di essere sempre più come Dio ci vuole. Sarà un cammino lungo e duro, ma con l’aiuto della Madonna, tutti fraternamente uniti, dobbiamo compierlo con gioia e costanza. Il programma per questo cammino ci è tracciato dal Capitolo Generale e si potrebbe riassumere in poche parole: "Incontrarci sempre più con Cristo, mettendoci totalmente a sua disposizione, e con Lui affrontare l’impegno della fusione nella Comunità, della nostra preparazione religiosa e umano-culturale e della intensa azione apostolica". Il dono ricevuto ci dimostra ancora una volta la paterna presenza ed assistenza di Dio nella nostra Famiglia Religiosa e ci incoraggia a proseguire senza tentennamenti sul cammino apostolico tracciatoci dalla Provvidenza. Cerchiamo in tutte le nostre azioni Dio solo e, certamente, come ce lo attesta questo ultimo avvenimento, Egli non potrà mancare all’incontro che avviene solo dove vuole Lui e come vuole Lui. Nella speranza di poterci presto rivedere, ringraziando Dio per l’intenso lavoro che state compiendo, ad uno ad uno porgo il più fraterno saluto unito ad un cordialissimo augurio di un Santo Natale.

Vostro Don Ottorino

MARIA la nostra buona mamma

CONGREGAZIONE storia

DIACONATO

CONGREGAZIONE Capitolo

DIO centralità

di...