52 Qualità dell’uomo di Dio

Il titoletto non esiste nella scheda manoscritta di don Ottorino.

SS52[senza data]

È uno schema, estremamente sintetico, per una riflessione spirituale ai Religiosi della Casa dell’Immacolata sulle qualità necessarie per un vero apostolo.
Si conserva il testo originale: è una scheda bianca, scritta con penna biro sulla facciata anteriore. Non c’è alcuna indicazione di data.

L’espressione latina significa: “Sì sì, no no”, per indicare l’importanza di essere sinceri nelle parole.

Don Ottorino invita ad essere attenti al significato delle parole, e porta l’esempio del termine spagnolo ‘burro’, che in italiano ha un significato, mentre nell’idioma originale ne ha uno ben diverso.

L’invito è ad essere prudenti non solo per evitare il male in sé, ma anche l’apparenza di male.

L’esempio di don Ottorino è per chi brucia le statue per correggere ogni devozione poco corretta, ma mancando di prudenza e di attenzione verso il popolo semplice.

SS52,1[senza data]

1 Si ottiene agendo con:
1) Sincerità a) verso Dio: coerenti con quel che predichiamo perché gli uomini sanno distinguere l’oro dall’ottone; umili, puri, pii, poveri. b) verso il prossimo: est est, non non… nelle parole, nelle azioni, nelle promesse. 2) Carità a) sopporta (pazienza) b) comprendi c) aiuta d) per tutti abbi un sorriso 3) Prudenza a) parole - giudizi - burro in spagnolo = asino - lettere b) azioni: non basta dire ‘non c’è niente di male’ c) nell’apostolato, nel modo: brucia le statue… zelo ardente, ma prudente.

APOSTOLO uomo di Dio

CARITÀ

VIRTÙ