588 Lettera del 25 aprile 1969 ai confratelli dell’Argentina.

L588 [25-04-1969]

Don Ottorino comunica il programma del suo 4° viaggio in America Latina, accompagnato nell’occasione da don Girolamo Venco.
Si conserva la lettera originale: è un foglio grande, con l’intestazione della Congregazione, scritto a mano con penna biro sulla facciata anteriore. La firma autografa è con il solo nome. In calce vi sono i saluti di altri due Religiosi.

25.IV.69

L’espressione ‘fermiano’ significa drastico nel linguaggio di don Ottorino, nato il giorno di San Fermo.

L’aggettivo ‘grandi’ è sottolineato nel testo originale.

L588,1 [25-04-1969]

1 Carissimi Don Piero e Fratelli
Con l’aiuto della Madonna Pellegrina giovedì prossimo 1 maggio partiremo da Vicenza e il 2 venerdì saremo a Rio. A seguito della lettera vostra abbiamo cambiato itinerario. Dovevamo venire prima da voi. Resteremo a Rio fino al 14; al 14 partiremo per Buenos Aires e di lì per Resistencia o per Presidencia. A Rio vedremo gli orari e vi scriveremo. Noi speriamo di essere con voi ancora la sera del 14. Resteremo con voi fino al 28. Al 28 andremo a Buenos Aires perché al 29 ore 12 partirà un aereo per Guatemala. Verremo per respirare aria missionaria e per imparare da voi a soffrire, almeno il caldo. Almeno nelle intenzioni nessun progetto fermiano , anche perché passando gli anni si aumenta in paternità ed anche perché i figli divenendo grandi ne commettono sempre meno... Desidero il vostro incontro. Salutatemi tutti. Cercherò di venire fornito di qualche ricordino. Ho chiesto a Mons. Vescovo aiuto per la vostra chiesa e spero di portarvi qualche cosa. Ho tante novità che ci stanno a dimostrare l’amore di Dio, ma le riservo a viva voce. A tutti un fraterno abbraccio.

Vostro Don Ottorino

AUTOBIOGRAFIA viaggi