63 Volontà di salire

Il titoletto è di don Ottorino stesso, ed è sottolineato nel manoscritto originale.

SS63[1965]

È lo schema per una riflessione spirituale, fatta forse ai giovani della Casa dell’Immacolata alla fine dell’anno scolastico, con annotazioni troppo concise per poter essere adeguatamente comprese.
Si conserva il testo originale: è una piccola busta contenente il ricordo dell’ordinazione sacerdotale di don Matteo Pinton, scritta con penna biro sulla facciata riservata per l’indirizzo e una aggiunta su quella posteriore. L’unica indicazione per la data è l’immagine contenuta nella busta, per cui lo scritto è forse del 1965.

Il riferimento è agli esami statali per l’ammissione al liceo classico che si svolgevano presso il Liceo-Ginnasio Statale Antonio Pigafetta di Vicenza.

Quest’ultima espressione, che non è facile legare con il testo precedente, è sottolineata nel manoscritto originale.

SS63,1[1965]

1 Volontà di salire
La bacchetta magica. Lettera di don Guido (tratti). Saper vedere Dio: esami al Pigafetta . Zeno. Papa Giovanni. Torino - stanze di don Bosco: qui pregava, qui studiava… Voi siete passati un anno in questa casa. Che cosa avete lasciato di voi? a) Chiesa: fede? b) Studio: per amore di Dio? c) Ricreazione: carità? d) Refettorio: mortificazione? e) Camerata: purezza? Qui pregava… qui peccava… Telefono rotto.

FORMAZIONE