69 Maria

SS69[senza data]

Sono annotazioni su Maria, stese in due momenti diversi, forse per qualche incontro spirituale con i giovani della Casa dell’Immacolata.
Si conserva il testo originale per le prime annotazioni: sono tre schede, la prima ingiallita e scritta con penna biro su ambedue le facciate e annotazioni di altra mano su quella posteriore, mentre le altre due sono bianche e scritte solamente nella facciata posteriore; abbondanti sono le sottolineature e le correzioni. Si conserva la fotocopia del testo originale per la seconda annotazione: sono due schede, la prima già iniziata da altra mano sul tema di Maria, completata da don Ottorino a mano sulla facciata anteriore. Non c’è alcuna indicazione di data.

Don Ottorino elenca alcune invocazioni mariane lauretane, che forse voleva porre come soggetto di meditazione ai giovani e ai Religiosi.

SS69,1[senza data]

1 I Maria, Mater mea.
1) Mater amabilis. 2) Mater boni consilii. 3) Sedes scientiae. 4) Causa nostrae laetitiae. 5) Mater divinae gratiae (ci aiuta a vincere le tentazioni). 6) Mater purissima. Fioretti da farsi. Apparizioni di Maria. Come mi vuole la Madonna. Composizione di luogo: Fatima e i tre fanciulli. II Maria, Mater Christi – Nazaret. Maria ci insegna a conoscere ed amare Gesù, amico, fratello, maestro, medico. Imitazione di Gesù: come farebbe Gesù? III Maria, Mater Ecclesiae. a) La grandezza della Chiesa (età dei sogni): monasteri, eroismi di santi, penitenze… imitazione di Gesù.

MARIA

GESÙ

SS69,2[senza data]

2 b) Il mondo missionario – situazione delle varie parti – un po’ di poesia.
c) Emulazione degli eroi: accettare sacrifici per le missioni; desiderare, desiderare, desiderare. IV Maria, sposa dello Spirito Santo. Ho bisogno di Lui. Gesù, dammi lo Spirito Santo. Doni: chiederli. Incontro personale con Dio che abita in noi. V Maria, Ecce Ancilla Domini. Padre, dimmi ciò che vuoi. Maria, aiutami a fare la volontà del Padre. Gesù, modello nella esecuzione…

MARIA

DIO Spirito Santo

I numeri IV e V vengono ripetuti, forse per uno sviluppo diverso e più ampio del precedente.

Don Ottorino cita a memoria Gv 14,26. Il testo esatto della Volgata è il seguente: “Paraclitus autem Spiritus sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia et suggeret vobis omnia quaecumque dixero vobis”.

SS69,3[senza data]

3 IV Maria, mater et magistra docet nos:
Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia… 1) Comprensione della nostra limitatezza. 2) La vera preghiera (incontro cosciente e personale con Dio). 3) I doni dello Spirito Santo sono il nostro sostegno nei vari momenti della vita. V Maria, Ancilla Domini 1) Maria a disposizione totale di Dio. 2) Gesù esecutore perfetto della volontà del Padre. 3) Maria e Gesù mi insegnano a conoscere la volontà del Padre a mio riguardo e mi aiutano ad attuare il piano che Dio ha su di me. P.S. Impegno annuale: Decidere sulla vocazione. Togliere gli ostacoli per la sua realizzazione (purezza, carattere, spirito di mortificazione, parte umana…). Cercare nelle varie azioni quotidiane la volontà di Dio (il più perfetto).

MARIA

APOSTOLO vocazione

SS69,4[senza data]

4 Maria è la tesserina che si è inserita in modo perfetto nel meraviglioso mosaico della creazione.
Maria mi conosce, mi ama e mi segue nel duro lavoro della mia santificazione e in tutte le imprese apostoliche. Mai una mamma, potendolo, lascia in pasticci suo figlio. Mai Maria mi lascerà nel momento del bisogno. Come può Maria non aiutarmi quando le chiedo di essere simile al suo Gesù? Come può Maria non stendere la sua mano materna per lavarmi quando le chiedo di rendermi degno del suo Gesù? Come può Maria non agire quando chiedo il suo intervento per salvare un’anima? Mai… Mai… Mai… Maria mi dirà di no quando chiederò anime…

MARIA