Lettere > LETTERE d'UFFICIO > Scritti > 764 Lettera al Regio Provveditore agli Studi

764 Lettera al Regio Provveditore agli Studi

L’aggiunta del numero romano ‘XX’ indica il ventesimo anniversario dell’era fascista.

L764 [28-09-1942]

Don Ottorino informa dell’intenzione di istituire presso l’Istituto San Gaetano di Vicenza un corso per apprendisti operai in favore dei ragazzi abbandonati della città.
Si conserva la copia carbone della lettera originale: è un foglio grande di carta velina, conservato in cattive condizioni, dattiloscritto sulla facciata anteriore. La firma autografa è abbreviata. In calce è posto a macchina l’indicazione del destinatario. In alto è posta una aggiunta autografa di don Ottorino: “Presentata il 29.I.43 (trucco)”.

28.9.1942 – XX Illus.mo Signore, avendo, con l’appoggio di S.E. il Vescovo di Vicenza e con l’incoraggiamento del Podestà di Vicenza, aperto in Vicenza un Istituto per i ragazzi abbandonati della città, in modo particolare del Quartiere di Saviabona, sarebbe mia intenzione di istituire presso il suddetto Istituto un corso libero per apprendisti operai. Lo scopo è di accogliere questi poveri figli del popolo, che vivono presso famiglie dove il vizio li deturpa nello spirito, per affezionarli al lavoro e dare loro una dirittura morale che li possa rendere domani onesti cittadini. Vi segnalo la cosa per pregarVi di avere la bontà di indicarmi se è necessario avere regolare autorizzazione o se sia sufficiente la segnalazione fattaVi. Con ogni stima e osservanza.

Il direttore dell’Istituto

S. Gaetano di Vicenza

Sac. Ottorino Zanon