Il titoletto è posto da don Ottorino sulla copertina del blocco per appunti e all’inizio della prima paginetta.
SS79[1970]



Catechesi
SS79,1[1970]
1 Prima di rinnovare i testi occorre rinnovare le teste. Non si può dare una macchina perfetta ad un manovale. Il testo base è una linea che deve dare una mentalità: salvare l’unità religiosa nella varietà. Il documento è diretto ai catechisti. Norme pastorali e contenuto della catechesi. Nel documento: alcune linee di fondo sono idee portanti.I capitolo
È la Chiesa che fa catechesi, anche quando è fatta da un giovane; anche se il catechista è giovane deve sentirsi delegato dalla Chiesa. Il contenuto ontologico. Gli uomini sono chiamati ad entrare in intimità di amore con Dio e tra di loro. Gesù ha radunato un collegio apostolico. Inizio della lettera di S. Giovanni: “Quod vidimus, quod audivimus… questo annunciamo a voi, affinché la vostra gioia sia piena”.
PASTORALE
CHIESA
SS79,2[1970]
2 Io che faccio parte di un popolo comunico a voi questa realtà. La missione della Chiesa è questa: farsi prossimo a tutti e far conoscere… S. Luca – Atti: facevano conoscere il Cristo, e i credenti venivano aggregati alla Chiesa.II capitolo La parola è finalizzata alla fede. In qualunque modo la Chiesa manifesti, è sempre per la fede che credono.


PASTORALE catechesi
CHIESA
VIRTÙ
fede
SS79,3[1970]
3 IV capitolo Il nucleo della catechesi è Gesù Cristo: Cristo uomo – Cristo Dio. Tenere molto legate l’umanità e la divinità. Mistero di comunione con Dio; entrare in comunione con Dio. S. Giovanni (vedi vol. II).

Cristo ci rivela tutto il resto del mistero.
La Chiesa – Cristo totale.
Perché venga la Chiesa l’uomo fatto nuovo per mezzo dello Spirito Santo
(più che parlare di Grazia, si fa sentire la presenza in noi dello Spirito Santo -
Abba Padre).
La cosa essenziale è l’incontro personale con le tre Persone.
Maria è nella Chiesa.
PASTORALE catechesi
SS79,4[1970]
4 VI capitolo Tutto incentrato in Cristo. In Cristo Verbo, tutto è verbo. In Cristo rivelatore, tutto è rivelazione. Cristo stesso ha detto che tutto fa capo a Lui (discepoli di Emmaus). N.B. Quattro Vangeli scritti per quattro mentalità diverse; il vangelo di Marco sembra scritto per i Romani).

PASTORALE catechesi
PAROLA DI DIO
GESÙ
Alla fine don Ottorino annota il titolo di un libro: Dio parla, parabole mistiche, editrice SEI Torino.
SS79,5[1970]
5 Ogni vero cristiano sa fare catechesi. Quando uno conosce e ama è già catechista. Nel documento base è stato messo in evidenza: la famiglia deve fare catechismo ai propri figli. Sono i genitori i primi catechisti dei figli.

PASTORALE catechesi
GESÙ