8 Il prete

SS8[1939/40]

È una serie simpatica ed originale di ritratti della figura del sacerdote tracciati da don Ottorino durante il 4° anno del corso teologico per un amico seminarista.
Si conserva la fotocopia del testo originale: sono sette fogli doppi di un quaderno a righe, scritti a mano con inchiostro nelle pagine 1 - 3 - 5 - 7 - 9 - 10 - 11 - 13 - 14 - 15 - 17 - 18 - 19 - 21 - 22 - 23 - 25 - 27, con grafia chiara e titoli giganti.

L’iscrizione iniziale con la data ricalca una annotazione sottostante appena visibile, ma che non sembra certamente di don Ottorino.

SS8.1[1939/40]

1 Don Ottorino Zanon

IV Teologia

Anno scolastico 1939-40

IL PRETE

STUDIO ARTISTICO

AUTOBIOGRAFIA seminario

I tre titoli sono scritti con caratteri giganti e occupano ognuno una facciata intera.

SS8,2[1939/40]

2 Ritratti
di realtà future preannunciate da sintomi non dubbi. Istantanee dal vero. Attenzione ai particolari.

I TIPO

STILE NOVECENTO

SACERDOZIO prete

Il riferimento è alla Liturgia delle Ore, alla quale il sacerdote è tenuto ogni giorno.

SS8,3[1939/40]

3 Il prete stile ‘900
In soprabito, scarpe verniciate, guanti di pelle alle mani, cappello lucente, capelli lunghi e ben divisi, manda dolce olezzo. Stamattina aveva fretta di venire in città e dopo Messa non poté fare né ringraziamento né meditazione. In città trova un amico che lo conduce al cinema. Alle undici di sera è ancora a metà Ufficio. Lunghe ore alla radio... Visite alle famiglie... Mormorazioni Salutalo...

SACERDOZIO prete

SS8,4[1939/40]

4 Le sue relazioni con il popolo
I giovani e le giovani cattivi lo adorano: “Questo è un prete!... È ora che anche i preti si adattino ai tempi...”. I buoni lo compatiscono. I giovani ottimi ne hanno schifo. Poveretti! Non lo comprendono, neppure i Superiori.

II TIPO

STILE CINQUECENTO

SACERDOZIO prete

SS8,5[1939/40]

5 Il prete stile ’500
Orologio a braccialetto, un po’ di ciuffo, qualche sigaretta, studia, fa meditazione, recita bene l’Ufficio e la Messa. Predica con qualche fiore retorico, fa anche carità... Talvolta un po’ leggero. Propone e piange dinanzi al Tabernacolo; ricade presto. La gente “Poveretto, in fondo non è cattivo!... È vero che ha... ma è ancora giovane e farà giudizio con gli anni; certe cose passano con l’età...”. I giovani lo amano, talvolta lo prendono alla leggera.

III TIPO

STILE ROMANICO

SACERDOZIO prete

SS8,6[1939/40]

6 Il prete stile romanico
Alla mattina è in chiesa presto, al piedi del Tabernacolo. Austero nel vitto, decente nel vestito, raccolto nel tratto, sempre contento di tutto e di tutti, energico contro il male. La sua stanza è pulita, ma abbastanza povera. Dà molto al poveri. Crede... spesso è in chiesa. Il popolo “È un santo...”.

TIPO

FUORI SERIE

SACERDOZIO prete

SS8,7[1939/40]

7 Il prete
Dorme poco. Il suo corpo macilento è maltrattato in tutti i modi. La sua anima è in cielo. Vive del Tabernacolo. Disperde un profumo di santità ovunque passa. La sua stanza viene spogliata di giorno in giorno a favore dei poveri; così il suo cibo va diminuendo. Desidera solo la gloria di Dio e la salute delle anime. Parla con una santa unzione. Trascina, infiamma, brucia. È tutto per tutti. Non conosce stanchezza né riposo. Giunto alla sera della vita, lascia una scia luminosa dietro a sé. La gente Dice: “Mi comandi ciò che vuole, sono pronta a seguirlo fino alla morte”.

SACERDOZIO prete

SS8,8[1939/40]

8 Pazzie?
Sì, ma... Molti sono... Che scegli? Il primo o il secondo?

SACERDOZIO prete