Lettere > LETTERE d'UFFICIO > Scritti > 806 Lettera al Ministro dell’Interno

806 Lettera al Ministro dell’Interno

Il Ministro dell’Interno era, all’epoca, l’on. Paolo Emilio Taviani, e la presente lettera venne inoltrata attraverso il dott. Tavazza delle Acli, come appare da una nota a mano del segretario in calce.

L806 [20-03-1965]

Don Ottorino presenta la richiesta di un riesame sui contributi precedenti per avere un nuovo aiuto per la Congregazione.
Si conserva la copia carbone della lettera originale: è un foglio grande, con l’intestazione e lo stemma della parrocchia, dattiloscritto sulla facciata anteriore. La firma autografa è abbreviata. In calce è posta l’indicazione del destinatario, e in alto a mano dal segretario una annotazione sul contributo.

20 marzo 1965

Ecc.mo Signor Ministro, nella fiducia di trovare la benevola comprensione dell’Eccellenza Vostra mi permetto ancora una volta sottoporre alla Sua attenzione la difficile situazione economica della Pia Società San Gaetano di Vicenza in seguito alla costruzione della sede Generalizia. Lo sviluppo rapido e promettente di questi primi anni ci ha dato coraggio per affrontare una spesa superiore ai 230.000.000 allo scopo di offrire ai nostri Religiosi studenti un Istituto adeguato con annessa Chiesa; opera che purtroppo è venuta a coincidere con un difficile periodo economico generale. In seguito a mia domanda la Direzione Generale del Fondo per il Culto ha disposto un contributo nello scorso anno di 7.000.000 con due distinte concessioni. Con la presente, ricordando i fini altamente sociali e benefici che la Congregazione persegue dedicandosi specificamente alla santificazione del mondo operaio e alla educazione della gioventù e al cui scopo da quasi 3 anni sta lavorando anche nell’Italia Meridionale, mi permetto sottoporre all’Eccellenza Vostra umile supplica per un benevolo riesame della particolare situazione. Confidando che per Suo interessamento possa venire concessa una nuova sovvenzione, cordialmente ringrazio per la stima di cui sempre ci è stato benevolo e porgo distinti ossequi.

Obbl.mo

Sac. Ottorino Zanon

Superiore Generale