Scritti Ispirati > IL PIANO DI DIO SU DI ME

IL PIANO DI DIO SU DI ME

SIB,1

1. 1. Vivere sempre più intensamente la fratellanza con Cristo (Semetipsum exinanivit).
Il Padre, palpitante di amore per me, mi voleva figlio; ma senza la grazia io sarei stato un mostro. Ecco allora che, nella sua bontà paterna, manda il Figlio, che “si fece carne ed abitò fra noi” (Gv 1,14). Ma questo comportò l'“exinanivit semetipsum formam servi accipiens” (Fil 2,7). il Figlio sapeva che veniva in casa sua e i suoi non l'avrebbero ricevuto (Gv 1,11), ma mi desiderava sì ardentemente che volle l'obbrobrio della croce per unirmi a sé e al Padre. “A quanti l'hanno ricevuto diede loro il potere di diventare figli di Dio” (Gv 1,12). Sono quindi “fratello di Gesù”. Mio dovere: credere, fidarmi, amarlo, vivendo in Lui (vite e tralci) per Lui (idem velle, idem nolle), con Lui (iam non dicam vos servos sed amicos). Gesù ci è amico maestro medico modello di amore verso il Padre, di unione col Padre e di adesione alla volontà del Padre.

DIO Padre

DIO amore di...

PAROLA DI DIO Vangelo

DIO piano di salvezza

GESÙ

redenzione

GESÙ

amico

Cfr. P. Lombardi: «Esercitazioni per un modo migliore»; Rocca di Papa 1958, pp. 356-363.

SIB,2

2. 2 - Sentire come conseguenza la fratellanza con tutti gli uomini (L'Apostolo deve dare).
Gesù stesso ci dà la misura dell'amore nel suo Vangelo in una meravigliosa gradazione: “Ama il prossimo tuo come te stesso”: Verso di noi abbiamo un interessamento continuo, una grande benevolenza, un'inesauribile indulgenza, un amore inestinguibile. Così per i fratelli. E dobbiamo abbracciarli tutti, escludendo solo i dannati. “Ama il prossimo come ami Gesù”: In ogni prossimo scoprire e servire Gesù. Così facevano i santi. L'esame del giudizio universale verterà su questo. “Ama il prossimo come lo ama Gesù”: Infatti il comandamento nuovo di Gesù è: “Amatevi come io vi ho amato”. Questa è la forma suprema di dedizione, è amare in modo divino. Gesù, nel suo infinito amore vuole salvi tutti gli uomini. Così io, non devo rassegnarmi a salvare solo un milione, ma tutti gli uomini che sono e che verranno: questo deve essere il mio desiderio vivo e inestinguibile, perché tale è anche quello del cuore di Gesù. Ma Cristo per salvare gli uomini si umiliò e soffrì. Chi vive perciò dei palpiti del cuore di Gesù deve intonarsi anche al suo stile. Con lo sguardo al Crocefisso devo soffrire per amore dei fratelli, sottomettermi a qualunque umiliazione, superare ogni difficoltà, portare ogni croce.

GESÙ

APOSTOLO salvezza delle anime

DIO cuore di...

GESÙ

SIB,3

3. 3. Come figlio del Padre in ogni azione cercare la sua volontà (Factus oboediens).
Questo terzo punto è particolare per ognuno, poiché ognuno ha una missione particolare nel mosaico di Dio e da Lui ne è guidato alla attuazione in modo del tutto personale. Per ciascuno, sull'esempio di Gesù che sempre ha compiuto la volontà del Padre fino alla morte di croce, deve essere costante la preoccupazione di cercare, desiderare e volere in ogni istante la volontà di Dio. Ecco l'utilità di domandarsi spesso: “Sono al mio posto?”.

DIO

GESÙ

VOLONTÀ

di DIO