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IL VANGELO OFFRE LA LUCE PER ILLUMINARE LA CROCE

MO160 [6-04-1967]

6 Aprile 1967

MO160,1 [6-04-1967]

1 Sia lodato Gesù Cristo!
"... per confermarvi e confortarvi nella vostra fede, affinché nessuno si lasci scuotere nelle presenti tribolazioni". Sto benedetto Paolo... I xe tutti quanti... i xe tutti infilà par un spago, se dixea, no? Tutti parla de tribolazioni, caro Ruggero, de croxe, tribolazioni, penitenze; mai che i parla de vachete more, no, e de Castelvecio e de montagna e de gioie e de... Croxe, croxe e croxe! No, Livio? Varda qua: "... per confermarvi e confortarvi nella vostra fede, affinché nessuno si lasci scuotere nelle presenti tribolazioni". Lì, a Roma, quando che me son trovà con i genitori dei fioi Menegazzo, ve lo go za dito in un'altra circostanza, el popà l'è vegnù lì a cena insieme... El ga dito: "Go trovà un grande conforto nella fede, grande conforto! Un paio di giorni di disorientamento, ho passato un momento tragico, da de sora veder che i copa me fioi... e i xe scappà via tutti quanti! - dice - Però la fidanzata de me fiolo la ga dito: 'E perché nol se rivolge a Dio?'. L'è sta un colpo di luce: xe vero, varda, me rivolgo al Signore! E lì, nella fede go trovà... mi son sollevato lo spirito, go ritrovà me stesso, go trovà la rassegnazione, go trovà... li ho sentiti presenti, go trovà la gioia...". Ecco, più di una volta go trovà delle persone caricate di croci, ma proprio caricate di croci, e me son sentìo dire: "Ah, mi no so capire una cosa: come se farìa portare certe croci se no ghe fusse la fede?". Dise la bona gente: "Proprio, mi no sarìa bon... Non son capace di capire, non son capace di concepire come sarìa possibile portare certe croci se non ghe fusse la fede!". È un fatto, eh? Certe mamme, certi papà, certe situazioni familiari, come se fa a portare la croce se non ghe xe la fede? E mi vorria dire anche 'n'altra roba, adesso qua, se non ve scandalizzo: fasso fadiga anca capire come mai uno che ha quella fede abbia così tante croxe. Voltandola un pochettin, no? Sì, ma la storia xe che, no se sa capire come uno porta la croce senza fede, ma xe fadiga anca capire come mai uno che ga tanta fede gabbia tante croxe. Vero?

MO160,2 [6-04-1967]

2 Perché, varda, ieri sera xe capità una cosa che me ga un pochettin sconcertà, un pochettin, sul piano umano, e stamattina durante la Messa, allora me son indrissà perché go capìo che lingua che la xe, no? E la cosa xe questa: adesso ve sconcerto ancha voialtri un pochettin sul piano umano, e dopo se indrissemo in compagnia, no? Son nda all'ospedale de Schio a trovare la superiora de santorso, Suor Raffaele. "Guardi che i ga portà... - la me ga telefonà una suora, me pare l'altro giorno, disendo che la superiora gavea una cosa urgente da domandarme, cosa urgente – Sa, podesse far nda carità, che ela no pol movarse, la xe in letto, ma se no xe ancò sarà doman la xe all'ospedale perché i la porta per una trasfusione". Beh, 'ndemo all'ospedale, la xe là buttà sul letto, poaretta, gnanca bona movarse, ogni tanto la tossisce e la butta fora sangue... la ga i polmoni... un tumore al polmone. La ga la canèta attorno qua e la bombola de ossigeno de fianco. Oh, il tumore dai polmoni xe passà alla testa e xe paralizzà un brasso, gnanca bona movarse; xe morto el brasso e la man gnanca bona de movarla; xe scominsià ai primi de marzo a no movar più la man, piano piano se ga informigolà, pian pian... insomma adesso, col tumore qua, ai centri vero della testa, adesso il braccio sinistro non si muove, cioè, muove pochissimo, un pochino il braccio, comunque la mano non si muove niente.
La diséa sorridendo: "Gnanca el Signore no la xe bona... gnanca el Signore... gnanca... varda... - e la gaveva el crocifisso in man - Gnanca el Signore no la vol pì ciapare in man, varda ti che roba!". Perciò la ga i giorni contà, giorni che pol essere tre quattro giorni come pol essere anca un mese... tumore ai polmoni, tossendo, ormai i polmoni i xe tutti verti fora, se vede, tossendo vien fora, sangue, sputi di sangue... Colpito già il cervello, a un dato momento, sa, il cervello sta fasendo già la sua azione paralizzante, la sta paralizzando perciò... può essere un collasso improvviso e in poche ore morire, no? Neanche bona movarse... bisogna che i ghe fassa tutto, che i ghe tegna su tutto quanto... La croce!

MO160,3 [6-04-1967]

3 Capita un'altra. El motivo che la gavea da parlarme xe questo: la provinciale xe passà là a santorso sti giorni e, insomma, la vol porta via le suore da santorso, perché le ga aperto a Roma la clinica “Padre Gemelli” e i ga bisogno de suore, e allora i vol portarle via e chiudere la Casa. Pensé che suor Raffaele xe quarantadue anni che la xe in quella Casa lì... più de quarantadue anni! Pensé che quando che se ga malà l'altra superiora, quella che gera prima de ela, ela la ga chiesto de tegnerla là, no mandarla in casa de riposo a Villa Gerosa, ma de tegnerla lì, e quell'altra superiora la xe ancora là, in letto, assistita come una mamma, dall'affetto de ste suore, de ste fiole... Va ben?... che le ghe vol ben come a una mamma, no? Dunque, pensé che atto eroico, oltre che avere una Comunità da dirigere, la ga 'vudo... assunto come un onore... da avere la superiora là, la quale morirà dopo de st'altra. Beh, passa la madre provinciale, la quale, sa... "Bisogna che assolutamente portemo via le suore"... all'amministrazione, i ghe ga... dito all'amministrazione ultimamente qua insomma, perché no ghe xe gninte da fare, eccetera eccetera. Le suore le xe andà anca dal vescovo, adesso el vescovo se opporrà, eccetera. Insomma, questa croxe non indifferente! Ela che la ga in mano... da quarantadue anni la xe lì su una Comunità, vede che vien sarà l'Istituto. Parchè? Parchè la madre provinciale no la vol pì darghe suore. E allora comincia un po' de crisetta nelle suore, parchè, per aprire Case un po' più redditizie e andare un po' più in là, lassar stare qua... eccetera eccetera.
È finita la croce? No! L'altra sera va la madre provinciale un'altra volta, e la stabilisce de portare a Villa Gerosa la suora, portarla via, portarla a Villa Gerosa, cioè portarla in casa de ricovero loro, no? E la madre provinciale non ghe lo dise gnanca alle suore, la combina col professore, e ieri mattina, questa la xe sta la parola nuova de ieri mattina, el professore el ghe dise a suor Giuseppina vicesuperiora... el dise: "La varda che gavèmo za combinà con la madre provinciale che adesso, fra qualche giorno, se non precipita, la portiamo, i la porta in casa di riposo, là, a Villa Gerosa". Ora, primo..."moto primo primi": ma queste benedette suore gale perso el cuore? nda creatura che sta per morire, che no la se sia merità in quarantadue anni lì, un letto, un po' de assistenza per un mese due se xe necessario, in modo da morire un po' fra il calore delle mura dove la ga vissudo quarantadue anni? Morire circondata dall'affetto di quelle creature? O proprio il Signore, vero, proprio che el voja... che el sia proprio così duro, el Signore, che el voja: "Via! Va’, mori là, in casa lontana..."? Sul piano umano, ieri sera me jera vegnù da mandare tanti de quei accidenti a sta provinciale, a dire: "Senti, cara mia: una che 'riva superiora... I superiori i xe tutti compagni! Quando che se riva a... no parlo de superiore generale, parlo de provinciale, pi in su che se va pezo xe, no? Perso completamente el cuore?". Parte umana, parte umana!

MO160,4 [6-04-1967]

4 Proprio ieri mattina parlavimo qua in meditazione, ve diseva: "Cerchemo, se ghe xe do tre amici, se tanto xe possibile che i staga in compagnia, se ghe xe lo stesso carattere...". Ve ricordèo che parlavimo, no? El lato umano... lo cerchemo! Perché no? Perché no? E ieri sera me vedo proprio tutto contrario, tutto contrario! Possibile che una superiora venga acceccata al punto di dire... Perché, mi capisco, se adesso una superiora fosse un domani... fa una certa, una certa paralisi, cade, ricade, per cui te vedi, te prevedi che siccome quell'altra superiora fin desso i la ga tignù là, mi capisco, xe passà i anni, portèla alla Casa de riposo! Ma una che la ga un tumore che certo el tumore l'è nda a finire alla testa, e perciò la ga i giorni contà, beh, umanamente parlando me pararìa disumano... Vinicio, ti che te sì pì vecio, digo male? Sìo d'accordo voialtri? Filippi?
Umanamente parlando, sì! Fin ieri sera tardi gavea el bao perché, perché... Stamattina a go comincià a vederla differente de ieri. Ghe vole sempre una notte per digerire le robe. Go comincià a vedere sotto l'altro punto di vista, vista da parte di Dio, il quale si serve anche della stupidaggine del superiore per fare quel che 'l vole lu. Mi parto con l'idea de volerve ben, de metterve insieme, de... eccetera, e domani el Signore se serve de la stupidaggine mia, de un momento de stupidaggine mia per far quello che vuole il Signore. Questo dimostra che el superiore el xe lu e no semo noialtri uomini. Quando i piccoli de Fatima xe morti, i due piccoletti, ve ricordèo le promesse che gaveva fatte la Madonna: "Te ndarè in un ospedale distante dove che no te conosci nessuno, distante da noialtri, eccetera". Ve ricordèo? Giacinta, no? Giacinta... "Distante da tutti, con persone che no te conossi, e te sarè là e là te patirè, te soffrirè...". E go pensà: ciò, varda, se vede che proprio in Paradiso i costuma così! Le abitudini del Paradiso! A una creatura che ha offerta la vita per lui, e si è sforzata di essere, perché la xe proprio nda buona suora e Filippi e compagni lo sa, Suor Raffaele... un'anima bella insomma, che ha lavorato con spirito buono, beh, il Signore, a una creatura così, riserva il calice amaro, neanche la gioia di morire fra quelle creature. Pensate che Suor Giuseppina è stata trentadue anni insieme! Potete immaginare se la vicesuperiora se no la cura come nda sorella, no? Pensé l'affetto, no? Neanche quello! Se parlassimo con termini umani: "Che crudeltà!". Ma ciò... tutta 'naltra roba, tutta 'naltra roba!

MO160,5 [6-04-1967]

5 Guardando con termini umani, quell'angelo famoso che è stato mandato quella volta a portar via la mamma in casa de quei piccoli, no? L'è tornà indrìo: "Signore, no go 'vudo corano. Tre quattro sinque piccoli, la mamma poareta là sola e no ghe xe altri...". E el Signore e lo manda zo, in riva al mare a tore quel sasso, con un verme dentro. Ve ricordè? "E chi xe che lo mantien quel lì?". Tutto un altro modo di discutere, cari!
Perché? Perché il Signore vuol purificare, il Signore vuol purificare, e allora una conversione completa: "Sì, Signore, rinuncio a questo... rinuncio... anche alla gioia di essere consolato da persone amiche! Anche questo, Signore, mi domandi anche questo? Anche questo io ti do, Signore!". Tremendo, eh, tremendo! E il bello è che quanto più un'anima ama il Signore, tanto più il Signore la porta in su, fino a questo strappo, proprio strappo: ha lavorato quarantadue anni e piange pensando che sarà chiuso l'Istituto, cioè le suore andranno via. Non solo, neanche la gioia di morire lì... "Va’, ritirati là!". Vicino a suore che tu non conosci neanche, non conosce neanche; son della stessa Famiglia religiosa, ma non le conosce neanche per nome, in terra lontana, là, muori là! Però, di lì a pochi giorni sarò lì: "Euge, serva bona, fidelis... entra nel gaudio...". Ecco, vedete, più che vi avvicinerete al Signore, più il Signore vi farà mangiare questo pane, e più diventerete, vorrei dire, Dio, più diventerete simili a Dio, più vi unirete a Dio, più vi trasformerete in Dio. Però, ricordatevi: è un pane duro all'inizio, questo pane, però è un pane che lascia gioia nell'intimo, perché senti che ti purifica; è un pane che ti costa, che ti costa quando lo mangi, ti costa. Potrei tirarvi fuori paragoni, esempi anche qua, locali, ma non... Lasciamo stare! Tiro fuori casi extra, così, ma è un pane che costa, sapete, costa tanto! Però è un pane sostanzioso, è il pane che lascia gioia intima, cioè è il pane che ti unisce a Dio, che ti fa sentire la presenza di Dio, proprio la vicinanza di Dio. Stamattina abbiamo letto lì nell'epistola, di Samuele... bene, di Samuele, questa vicinanza di Dio. Vi ricordate? Non era abituato a sentire vicino il Signore, non era abituato. In principio c'è stata una frase che ha detto che "il Signore gli è andato lì vicino, e lo ha chiamato...". Qualche altra volta il Signore viene vicino... e lo ha bastonato invece che lo ha chiamato, dipende, sa: prima lo chiama e poi bastona.

MO160,6 [6-04-1967]

6 Figlioli, state attenti, state attenti, cerchiamo di capire queste cose; è un linguaggio nuovo, ma dove lo capiremo questo linguaggio? Ecco, io dico, lo capiremo nel Vangelo. Guardate, innamoratevi del Vangelo: lì lo capiremo questo... lo capiremo questo linguaggio. Son convinto che, sa, non ci sono altri libri, altre cose: solo il Vangelo ci insegna a capire queste cose qua, cioè ci insegna a capire questa lingua, è come una lingua, come un esperanto, sa, una lingua nuova una lingua 'sui generis'... Va ben? Questa lingua la capiremo soltanto lì, nel libro di Dio.
E affinché meglio lo possiate capire, ho pensato di farvi un regaluccio, non so se vi dispiace: dato che siamo in periodo pasquale, periodo dei regali, dei doni... Non so se sappiate che è venuto fuori un Vangelo nuovo, il Vangelo vecchio ma scritto in una forma nuova... C'è una società, cioè un'unione di sacerdoti di Milano... L'hai visto già tu, Giuseppe? Te piàselo? Elo belo? Un'unione di sacerdoti, a capo c'è mons. Garofalo... cioè... Galbiati, di Milano, professore di Sacra Scrittura, il quale mons. Galbiati da giovane aveva visto un libro del Sales, una specie di Vangelo, fatto un po' quasi vorrei dire a fumetti... non a fumetti proprio, ma quasi a fumetti, e lui si era innamorato perché ha visto che era, non era il Vangelo vero e proprio, ma era uno che ti iniziava allo studio del Vangelo, ad avviarti al Vangelo. E allora ha pensato di... ha preso tre sacerdoti e ha detto: "Sentite, cominciamo a far qualche cosa...", in modo che se tu dai in mano a una persona il Vangelo può essere un po' pesante, un po' mattone il Vangelo da solo, ma se è una cosetta... adesso che siamo abituati alle figure, eccetera eccetera, che sia un po' leggera nel leggerla... E hanno fatto un lavoro veramente fatto bene, fatto bene, perché è un volume piuttosto grosso, un po' grande, pressa poco come questo libro come grandezza, e anche grosso quattro cinque volte questo libro qui, ha centinaia di figure, dico centinaia, ma no figure buttate là. Pensate, da una parte della pagina c'è una figura della Palestina, di qua sempre la carta geografica, ogni pagina c'è la carta geografica di modo che si vede il Signore che... Sei costretto a farti anche la composizione di luogo, no? Sopra c'è una striscia e c'è una freccia che va avanti, proprio... il mese in cui ci troviamo, c'è una striscia che segna gli anni della vita pubblica del Signore, no, e dopo c'è il mese, che vedi... tac, tac, tac, che va sempre avanti... Sicché sei costretto... tanto darvi un'idea, comincia la carta della Palestina, dopo la carta dei fiumi della Palestina e delle altezze della Palestina e cinque sei volte ribatte con piccole frasi. La dicitura è breve, no, perché ti va dentro anche sulla testa per forza il pensiero!

MO160,7 [6-04-1967]

7 È un sistema un po' moderno, adattato un pochino alla mentalità nostra di oggi: siamo abituati a vedere più che pensare tanto, però viene riferito il testo evangelico, ma messo in forma, senza pretendere di essere completo come il Lagrange con la sinossi completa, ma niente, prendendo... il tratto evangelico di uno degli evangelisti, no voler metterli insieme tutti, prendendo quello che ga scritto mejo, quello che xe mejo. Però non sostituisce il Vangelo; è Vangelo, perché è scritto... è veramente Vangelo, no, ma non sostituisce il Vangelo perché non è completo, non ha tutto il Vangelo.
Ora, visto, don Aldo ne ha ordinate cento copie per darle ai ragazzi di là, e io cento copie per darle qua a voialtri, una par omo a voialtri, e dopo vedremo a quei di quinta ginnasio; faremo l'esperienza con quinta ginnasio, che facciano l'impegno di vita settimanalmente, prendendo una paginetta di quel Vangelo lì. Io direi, adesso toccherà a don Luigi che si è impegnato a... E pensate che lo vendono a trecentocinquanta lire, pure spese soltanto, pure spese! Sta' attento, don Federico Evarelli ne ha comprate trecento volumi la settimana scorsa, e costa trecentocinquanta, e prendendone così trecento danno anche lo sconto del dieci per cento. Quei che lo ga scritto lo ga fatto soltanto per un'opera di bene e pensate che è stato stampato da... La tipografia che l'ha stampato: "Garzanti Editrice". Guardate che è bellissimo... guardate, sempre la carta geografica davanti, di modo che uno vede a che punto siamo, no, e in cima, vedete, in cima c'è la questione della freccetta della vita pubblica del Signore, no, più avanti che andiamo, più avanti... più andiamo avanti, no, ecco là, ecco là... Sicché uno si fa un pochettino anche... un pochino l'idea...

MO160,8 [6-04-1967]

8 Ora attenti, mi son fermato in sede di meditazione su questa cosa qui perché vorrei proprio che ognuno di voi capisca una cosa: abbiamo poca fede, l'epoca odierna ha poca fede, è inutile che ne parliamo qui: "Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!". Perciò, se noi non facciamo fatica a leggere un Vangelo... teniamolo in mano, cerchiamo di farci l'idea, portiamoci lì, e dai oggi dai domani... perché dopo sai, ndando lì vicino al Signore, a un dato momento ci incontreremo col Signore, no? Vi par giusto, no? Questo, anche per quel 'Mattutino' alla sera, farlo con un libro così, mettersi lì a far 'Mattutino' sul Vangelo, una paginetta alla sera, vedere un pochettino, leggersi... anche poi per la predicazione, le conversazioni, gli incontri che facciamo, parliamo di qualcosa di vivo, no? Guardate, è fatto veramente bene! E ho pensato appunto di farvi un regaluccio, di darvene uno per ciascuno: penso che non vi dispiaccia mica questa cosa qui, no?
Ora, prima cosa dunque: questo libro qui... ci insegnerà, quando che ci capiterà qualche cosa come quello che è capitato ieri a Suor Raffaele, la quale non sa, non sa ancora che deve andare in casa di riposo, cioè in casa... della morte, perché per lei è la morte, no di riposo... Va bene? E quando partirà da là, dirà: "Ecco, vado a morire, distante dai miei figli, distante dalla mie suore, distante da tutte, e vado là per essere sepolta là!". Va ben? Ora, quando ci capiterà qualcosa di quel genere lì, questo libro qua ci insegnerà a dire: "Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare...", no? Non è così, pressa poco? Ecco, ci insegnerà a vedere il lato soprannaturale delle cose, ci insegnerà a vedere Dio, il passaggio di Dio, e non della parte umana, perché umanamente parlando ci sarebbe da mandare tanti di quei accidenti a quella superiora provinciale, sarìa da mandarghe tanti di quei peoci, pulzi, e de quei sorzi, no... umanamente parlando; spiritualmente parlando: "Povera creatura, te sì anca ti in man del Signore, strumento, il quale te ga imbaucà un pochetin, e dopo, quando che te te svejarè, te dirè: Varda che crudele ca son sta, ahh!". E ndarà dal padre spirituale a confessarse: "Ah, padre, son sta' provinciale, mi no capisso, ghi n'ho fatta una par colore, son sta' cattiva con le suore...". Cossa vuto fare? El Signore l'imbaùca, dopo el ghe fa el rimorso così che pianze anca ela... Questa xe la sorte mia quando che non sarò più provinciale.

MO160,9 [6-04-1967]

9 Seconda cosa. Sto punto qua adesso, qua, e xe questo: "Dio stesso - scusate -... ed è su di essa che Paolo pone le sue speranze".
Cioè, in altre parole, il Signore ga stabilìo che ghe sia degli uomini che vada a ricordarghe agli altri uomini ste bele robete qua: “Questa xe la verità, questo xe el modo de accettare le croci, di vedere le croci”, no? Ma dopo el ga stabilio che ghe sia degli uomini che vanno in giro pel mondo a insegnare ste robe qua: e questi uomini siamo noi! Dice... "Questo confermare i fratelli è certo opera di 'grazia' che viene da Dio stesso e comunica ai cuori "una eterna consolazione e una lieta speranza...". Devo dire... a Suor Raffaele, dirghe una parola di conforto. Quando che go telefonà a santorso par veder se Suor Raffaele la xe in ospedale o se la xe casa, e la suora che gera al telefono la ga dito: "Don Ottorino, sì, la xe in ospedale, el fassa un piacere, el vada a trovarla e el ghe porta una parola de conforto!". Bela sta parola: "El ghe porta nda parola de conforto!". Ecco, noialtri semo ciamà a portare la parola di conforto, a cioè interpretare, a interpretare le azioni di Dio, interpretare il dolore, no, a indirizzare il dolore, a insegnare alle anime a mangiare il dolore. Ecco, questa xe la nostra missione. "... è opera di un 'dono spirituale'. È Dio... che deve 'confermare', perché la facoltà di confermare e di confortare è un carisma. Dio stesso deve 'esortare' attraverso gli uomini". Perciò Dio stesso insegnerà a Suo Raffaele a mangiare il dolore, ma si servirà, vero, degli uomini. Ecco, Dio si servirà degli uomini per aiutare Giacinta a mangiare quel dolore... È questa la nostra missione, ma capì che la nostra missione la podemo esplicare se semo convinti prima che la xe cussì! Chiaro? E secondo, e secondo se semo convinti de essere come Samuele inviati da Dio. E allora, prima bisogna essere noi, secondo avere la convinzione che siamo gli uomini di Dio e che dobbiamo parlare in nome di Dio.

MO160,10 [6-04-1967]

10 "Per cui, quando ci sono dei cristiani che, trovandosi tra persecuzioni e tentazioni, hanno bisogno di essere corroborati nella fede, sono necessari i doni spirituali".
Ci sono, li troverete i cristiani anche al Chaco, Toni caro, dappertutto sapete, dappertutto, troverete i cristiani tra 'persecuzioni e tentazioni', e questi cristiani hanno bisogno di essere corroborati nella fede, sono necessari perciò 'i doni spirituali'. Ed ecco l'uomo di Dio, l'uomo di Dio, che ha capito queste cose, che vive questo libro, che vive questo spirito, che passa 'benedicendo e sanando omnes', passa portando i doni di Dio. "In tali situazioni, ogni aiuto viene dunque da una parola fraterna, nella quale sia operante lo Spirito santo...". Perciò il Signore si serve di me, si serve di voi per portare questa parola proprio fraterna; dove c'è un dolore, dove c'è un momento di agitazione, dove c'è un momento di smarrimento, lì deve arrivare l'uomo di Dio, lì deve arrivare l'inviato del Signore, il quale inviato del Signore deve conoscere queste cose, deve vivere queste cose, e deve essere convinto che va in quel posto in nome di Dio. Ecco perché mi sentite gridare da tanti anni che bisogna prima essere, prima essere, no? Perché, per forza, bisogna conoscere e essere, essere e conoscere, e dopo portare. Perciò fratelli, andiamo tutti sapete, ma con tanta umiltà, alla scuola di Gesù, mettiamoci proprio seduti per terra come, là, San Paolo quando era a scuola da Gamaliele... Mettemose là, sentà ai piedi di Gesù, e come il piccolo Saulo anche noialtri quando che andemo in chiesa dinanzi a Gesù: "Parla, o Signore, il tuo servo ti ascolta! Signore, dimmi cosa che vuoi da me! Insegnami, o Signore, il cristianesimo, il vero cristianesimo, perché da solo: fiaschi, fiaschi, damigiane e cisterne!”. Amen!