LVIII [28-07-1940]
Molto probabilmente don Ottorino si trovava sul Monte Summano, nella colonia estiva dell’Istituto Rossi di Santorso (VI), insieme con le Suore e i bambini orfani.
LVIII,1 [28-07-1940]
1. Caro figlio:mi scuserai se ti ho scritto solamente una volta, ma ho aspettato per darti qualche notizia.Riguardo alla mia salute, ho passato molto male i primi giorni, ma ora comincio a sentirmi benino. Inoltre mi dicono che il beneficio della cura lo sentirò il prossimo inverno. Speriamo bene!E tu come stai, mio caro? Oh, se potessi vedere come te la passi, lassù, con quella compagnia! Mi dici, molto bene. Spero di sì.Ora ricevi questa lettera, la seconda; adesso aspetto tue notizie.Qui c’è la figlia del farmacista di Lisiera, quella sposata: ti saluta.Non credere che io pensi a casa. Penso solo di tornare con il profitto della cura, se non per me, almeno per voi due. E quando mi verrà voglia di vederti, almeno possa venire.
Ti prego di non dimenticarti di me il mattino nella Santa Messa. Qui vado a Messa ogni giorno, e poi in spiaggia tutto il giorno con una ventina di bambine e una suora e una ragazza. Insomma mi trovo bene ora.Ti saluto e ti bacio.
Tua mamma
AUTOBIOGRAFIA famiglia