L114 [27-06-1967]
27 giugno 1967
Il primo gruppo di missionari destinati all’Argentina erano due sacerdoti, don Graziano Celadon e don Pietro Martinello, e tre assistenti, Antonio Ferrari, Mirco Pasin e Antonio Zordan, e partirono da Genova con la m/n Luisa Costa il 6.7.1967.
L114,1 [27-06-1967]
1. Eccellenza Reverendissima, son certo che avrà la bontà di perdonarmi se non ho risposto con sollecitudine alla Sua ultima; ho atteso dal Ministero degli Esteri Argentino il permesso di sbarco per i nostri missionari ed ora Le posso annunciare con grande gioia che la loro partenza avrà luogo a Genova il 6 luglio prossimo (a causa di un ritardo della nave che doveva salpare il 30 giugno). È una gioia di famiglia, ed è appunto per questo che ho voluto comunicarla anche a Lei, che ci è sempre stato e ci è tuttora fraternamente vicino e unito.Accogliendo molto volentieri il Suo consiglio, sto già predisponendo il mio viaggio per essere a Zacapa nella seconda metà di settembre. Al momento presente, tuttavia, non posso avere né date né orari precisi; quando ne sarò in possesso, mi farò premura comunicarGlieli.Le confesso sinceramente che serbo in cuore una grande nostalgia del Guatemala, di Zacapa, di Estanzuela e di Rio Hondo: non vedo l’ora di incontrarVi tutti per cantare assieme un esultante e commosso Magnificat alla Madonna in ringraziamento di quanto Ella va facendo fra la buona popolazione di Zacapa, per mezzo del Suo Vescovo e dei Suoi Missionari! Ho sentito del gran lavoro che i “nostri 4” hanno intrapreso sotto la Sua vigile guida; Eccellenza, grazie a nome nostro e loro per la Sua paterna vigilanza e vicinanza: Le siamo veramente riconoscenti!
AUTOBIOGRAFIA viaggi
APOSTOLO entusiasmo
MARIA
L114,2 [27-06-1967]
2. La ringrazio di cuore anche del gentile invito a Fatima per il Congresso Mariano; a causa di numerosissimi e gravi impegni che mi assillano, sono purtroppo spiacente di non poter accogliere la Sua proposta; ne sarei felicissimo, ma penso che la Madonna sia più contenta così! Per ciò che riguarda i diaconi, posso comunicarLe che assieme alla recente Enciclica del Santo Padre sul Celibato Sacerdotale, è stato dato l’annunzio che fra pochi giorni uscirà un importante decreto sul Diaconato: noi qui lo attendiamo con cuore trepido e commosso: il nostro sogno di tanti anni sta per avverarsi per la bontà di nostro Signore e della nostra Buona Mamma la Madonna.Per il prossimo trentatreesimo anniversario della Sua Ordinazione sacerdotale, che, se non erro, cade il 1° luglio prossimo, festa del Preziosissimo Sangue, formulo le più vive felicitazioni e l’augurio più sincero che attraverso la pienezza del Suo Sacerdozio il Signore La conduca alla pienezza della Santità. Per questo non mancherò di ricordarLa all’Altare con una preghiera tutta particolare.Auguri dunque, un abbraccio fraterno e… arrivederci a presto!!!Dev.moDon Ottorino
MARIA Fatima
CONGREGAZIONE
DIACONATO
MARIA la nostra buona mamma