L172[25/12/1967]
S. Natale 1967
Don Ottorino accenna ad un filmato con finalità vocazionali, imperniato sulla figura del diacono, prodotto artigianalmente nella stessa Casa dell’Immacolata.
Don Ottorino era stato profondamente impressionato dalla città di San Paolo e immaginò subito quanto lavoro pastorale avrebbe potuto svolgere un diacono presente in un grattacielo di quell’immensa metropoli. Nei colloqui con il cardinale arcivescovo si progettò anche la creazione di un centro diocesano per la formazione dei diaconi, che la Congregazione avrebbe potuto assumere ed animare.
L172,1[25/12/1967]
1 Eminenza Reverendissima, mi è di grande gioia, in prossimità del Santo Natale, rivolgermi a Lei per presentarLe il mio augurio che formulo anche a nome di tutta la Famiglia di San Gaetano.Gesù che nasce trova ancora troppe miserie nel mondo; ci sono ancora troppi uomini che non lo conoscono e non lo amano! Lei, Eminenza Reverendissima, è al lavoro perché la numerosissima popolazione di San Paolo lo accolga in modo più degno e più amoroso. Ebbene, il migliore augurio che possa farLe mi sembra sia quello che il Divin Bambino conceda una grande forza di penetrazione e di conquista ed una grande fecondità al Suo apostolato pastorale, affinché il Regno di Lui trionfi a San Paolo e in tutta la terra.In questi giorni, qui a Vicenza, stiamo ultimando un film di propaganda della vocazione diaconale; le due fotografie che sono qui accluse sono tratte appunto da alcune sequenze del film che, oltre ad illustrare la figura del Diacono, presenta pure alcuni programmi della Pia Società San Gaetano, fra i quali, per primo, il Centro Paolo VI per la formazione dei diaconi, da realizzarsi nella Sua grande diocesi. Spero che tutto questo sia di gradimento al cuore profondamente apostolico di Vostra Eminenza, e più ancora, sono certo, farà piacere al Cuore di Gesù, che non mancherà di aiutarci e di assisterci con le sue benedizioni.Pure in questi giorni apriremo una grande campagna per la raccolta di vocazioni al Diaconato, mentre nella Casa di formazione stiamo già preparando gli uomini che, se Dio lo vorrà, verranno a San Paolo! Sono certo di non approfittare della bontà di Vostra Eminenza se chiedo un particolare ricordo al Signore per la buona riuscita di tutte queste iniziative.Mentre, inchinato a ricevere la Sua benedizione paterna, rinnovo l’augurio più fervido di ogni bene, Le assicuro una preghiera all’Altare e Le porgo cordiali e rispettosi ossequi.Don Ottorino
DIACONATO diacono
APOSTOLO animazione vocazionale