Lettere > 3.Lettere ad autorità ecclesiastiche > S.E. mons. VESCOVI o PRELATI > 193 Lettera del 10 dicembre 1965, a S.E. mons. Tommaso Leonetti.

193 Lettera del 10 dicembre 1965, a S.E. mons. Tommaso Leonetti.

S.E. mons. TOMMASO LEONETTI, nacque a Montefiascone (VT) il 14.4.1902. Ordinato sacerdote l’11.4.1925, venne consacrato vescovo il 31.5.1942 e destinato alla diocesi di Ferentino nel Lazio. Venne promosso il 10.7.1962 arcivescovo di Capua (CE), da dove si diresse a don Ottorino per chiedere l’aiuto di alcuni sacerdoti.

L193[10/12/1965]

Don Ottorino comunica l’impossibilità di aiutare la diocesi di Capua per gli impegni già assunti dalla Congregazione. Si conserva la copia carbone della lettera dattiloscritta: è un foglio grande di carta velina, scritto sulla facciata anteriore. In calce, a sinistra, è posto l’indirizzo. La firma autografa è abbreviata.

Vicenza, 10 dicembre 1965.

L193,1[10/12/1965]

1 Eccellenza Reverendissima, rispondo alla Sua gentile lettera con cui mi presenta la particolare situazione delle diocesi affidate alle Sue cure pastorali, molto simile purtroppo a quella di tante altre diocesi sorelle della nostra Italia. La scarsità del Clero è una piaga che di anno in anno si rende sempre più dolorosa, anche nelle zone di tradizione cristiana. La nostra Congregazione si propone appunto di recare un aiuto concreto di apostoli alle diocesi bisognose... ma noi pure siamo ancora agli inizi. Quest’anno, dopo aver inviato un Sacerdote alla nostra Comunità di Crotone, abbiamo accettato una parrocchia a Monterotondo presso Roma e ora dobbiamo inviare qualche altro elemento in aiuto al nostro Sacerdote parroco che sta organizzando la vita parrocchiale in quella zona difficile. Per il prossimo anno 1966 ci siamo impegnati di inviare un gruppo di Religiosi a Zacapa (Guatemala - C.A.), il cui vescovo da anni ci è vicino con le Sue pressanti richieste. Per le nostre deboli forze questo è già troppo, perché dobbiamo pure provvedere alle necessità della Casa di formazione, di Noviziato e degli Istituti professionali di Vicenza. Vivamente spiacente di non poter rispondere in senso affermativo alla Sua domanda, prego scusare questa mia impossibilità e gradire i migliori auguri per la Sua attività pastorale. Formulando fervidi voti per le prossime festività natalizie, porgo distinti saluti.

Dev.mo

Sac. Ottorino Zanon

CONGREGAZIONE storia

CONGREGAZIONE carisma