S.E. mons. MICHEL NTUYAHAGA, nato a Nyarugati (Burundi) nel 1912, sacerdote il 26.7.1941, venne consacrato vescovo l’11.10.1959 per la diocesi di Usumbura, che ben presto cambiò il nome in Bujumbura. Dopo quasi trent’anni di servizio generoso rinunciò alla diocesi, per aver raggiunto i limiti dell’età canonica, il 14.11.1988, pur continuando a vivere in mezzo alla sua gente.
L196[03/02/1968]
3 febbraio 1968
S.E. mons. Ntuyahaga, nella sua lettera del 25.1.1968, ricorda di aver visitato la Casa dell’Immacolata a Vicenza nel 1963 per chiedere aiuto per la sua diocesi del Burundi, e di aver ripetuto la visita più volte durante gli anni del Concilio. E aggiunge con il suo italiano incerto e imperfetto, ma molto preciso: “Già nel anno 1963 m’aveva detto di aspettare 2 anni. Ormai sono 4 anni passati. Vengo di nuovo a toccare alla sua porta; voglia, reverendo, aprire al Signore che ha bisogno di sacerdoti nel Burundi dove la gente è bene disposta, ma le mancano i lavoratori”.
L196,1[03/02/1968]
1 Eccellenza Reverendissima, ho qui sul mio tavolo la Sua pregiatissima lettera del 25 gennaio e, sinceramente, mi trovo imbarazzato nel risponderLe per il timore di arrecarLe un dolore che il Suo cuore di Apostolo e di Pastore proverà certamente. Purtroppo non mi è in alcun modo possibile venire incontro al Suo bisogno di personale per la Diocesi di Bujumbura. La nostra Congregazione conta ancora troppo pochi membri per poter estendere la propria azione apostolica nelle zone dalle quali continuamente ci giungono appelli di aiuto. Già a molti Vescovi abbiamo dovuto dire di no... e il pensiero che moltissime anime disponibili alla grazia e sitibonde di Dio attendono invano chi porti loro Cristo mi strazia il cuore. La nostra umana impossibilità e i limiti della nostra azione apostolica mi hanno fatto soffrire molto in questi ultimi tempi e, d’altra parte, avendo aperto ben tre Missioni in America Latina nel giro di un anno, ilpersonale che abbiamo è ancora insufficiente per far fronte ai bisogni di queste zone. La conseguenza più immediata di questa situazione è che non ci resta nessuno disponibile... Eccellenza Reverendissima, non mi rimane che comunicarLe la notizia richiestami intorno al Rev.mo Vicario Generale della Diocesi di Vicenza: si chiama Mons. Carlo Fanton e lo scorso anno è stato consacrato Vescovo e destinato a Vicenza come ausiliare. Il suo indirizzo è il seguente: Ecc.za Rev.ma Mons. Carlo Fanton, Vescovo Ausiliare, Via S. Francesco Vecchio 14, I 36000 VICENZA (Italia).
Mentre ringrazio per l’augurio di Buon Anno e ricambio di cuore, assicuro un fervente ricordo all’Altare per la fecondità del Suo prezioso apostolato e per il bene delle anime di Bujumbura. Con cordiali saluti ed ossequi.
Sac. Ottorino Zanon
CONGREGAZIONE storia
