Lettere > 5.LETTERE a COMUNITÀ e RELIGIOSI della CONGREAZIONE > Destinatario: CASA DELL'IMMACOLATA > 363 Biglietti ai giovani della Casa dell’Immacolata del 16 agosto 1959.

363 Biglietti ai giovani della Casa dell’Immacolata del 16 agosto 1959.

L363[16/08/1959]

Don Ottorino vuole mettere a prova lo spirito di obbedienza e di sacrificio dei suoi giovani, nel giorno dedicato all’escursione a Cima XII, la meta più attesa e desiderata delle vacanze estive ad Asiago - VI. Sono tre biglietti, consegnati evidentemente al responsabile della gita, da leggere ai giovani in tre momenti diversi : - il 1° in casa, la sera prima dell’escursione. - il 2° ai piedi di Cima XII. - il 3°, sempre ai piedi di Cima XII, dopo un’ora di attesa per la salita. Si conservano i biglietti originali: sono tre fogli piccoli di carta bianca, con l’intestazione ‘Istituto San Gaetano - Vicenza’, scritti a mano con penna biro sulla facciata anteriore il 1° e il 2°, su ambedue le facciate il 3°. Gli ultimi due sono accompagnati anche da una apposita busta intestata. La firma autografa è con il solo nome nei primi due, abbreviata nel terzo.

16.8.1959

Il seguente biglietto era contenuto in una busta intestata, con l’iscrizione autografa di don Ottorino: “Ai carissimi giovani dell'Immacolata che si trovano ai piedi di Cima XII”.

L363,1[16/08/1959]

1 Ave Maria

Cari amici, che vi accingete a partire per Cima XII. Comando:1) Non partire domani prima delle ore 8. Proibiti i commenti interni ed esterni.2) Non ritiratevi dalla decisione presa, dopo il presente comunicato.Parola d’ordine: State allegri e fatevi santi.Vi benedico.

Don Ottorino

16.8.1959

CONSACRAZIONE obbedienza

FORMAZIONE

PENITENZA sacrificio

L’invocazione mariana è sottolineata nell’originale.

Anche il terzo biglietto era contenuto in una busta intestata, con l’iscrizione autografa di don Ottorino: “Ai carissimi ed obbedientissimi ecc. Giovani dell'Immacolata che già da un'ora si trovano ai piedi di Cima XII”.

L363,2[16/08/1959]

2 Ave Maria A Fatima la Mamma ha chiesto sacrifici, perciò aspettate un’ora prima di salire il monte Cima XII.

Non cogliete stelle alpine e neppure toccatele.State allegri. Fatevi santi.Vi benedico tutti e vi saluto.

Don Ottorino

16.8.1959

MARIA Fatima

PENITENZA sacrificio

L’invocazione mariana è sottolineata nell’originale.

L’espressione è caratteristica e tipica di don Ottorino per indicare che l’obbedienza totale e generosa è sempre feconda e forma gli uomini di Dio.

L363,3[16/08/1959]

3 Ave Maria Da un’ora attendete di salire la sospirata cima. Che bello sarebbe prostrarsi a terra e pregare per i peccatori e rinunciare alla salita di Cima XII!In nome del Sitio del Calvario e delle anime, obbedite: niente salire Cima XII o altre cime.Grosse manovre? Pazzie?... Haec dicit Dominus.Dio vi vede. La Madonna vi sorride. Le anime ne godono il beneficio. Mostratevi allegri anche esternamente. Con questa pasta ed in questo modo si fanno gli gnocchi. Sono fiero di voi. W l’allegria e l’obbedienza.Vi saluto e vi benedico.

Grazie del sacrificio in nome della Mamma.

Don Ottorino

PENITENZA sacrificio

APOSTOLO salvezza delle anime

DIO

MARIA