L394[22/03/1972]
22.III.72
La parola ‘carissimi’ è sottolineata nel testo originale.
La parola ‘lunedì’ è sottolineata nel testo originale, e forse vuole indicare il gruppo che si incontrava ogni lunedì con don Ottorino per programmare le linee formative della Casa dell’Immacolata.
La parola ‘segretario’ è sottolineata nel testo originale.
Il riferimento è al diac. Giuseppe Filippi che chiedeva con insistenza di essere ammesso al sacerdozio, minacciando l’uscita dalla Congregazione se don Ottorino fosse stato irremovibile nel suo diniego.
Il villaggio San Gaetano di Bosco di Tretto (VI) era stato voluto da don Ottorino non solamente come luogo per le vacanze estive, ma anche come piccolo cenacolo ove incontrarsi spesso per momenti di convivenza fraterna e di ritiro spirituale.
L394,1[22/03/1972]
1 Carissimi Don Guido, Vinicio, Don Girolamo, Don Zeno, Don Venanzio, Don Giuseppe - Lino e Don Matteo, fedeli amici del lunedì e di tutta la settimana. Vorrei scrivervi ad uno ad uno per dirvi una parola di affetto e di ringraziamento. Mi sento tanto debitore verso di voi per quello che mi avete dato e per quello che non vi ho dato.So di essere compreso ed amato ugualmente e vi ringrazio.In avvenire spero di trovare un po' di tempo per qualche lettera in particolare. Ora devo inviare i tradizionali auguri e sono senza segretario. Inoltre qui ho trovato un lavoro piuttosto duro. Non mi dilungo nei particolari. C'è tanto e tanto del bene e ci sono tante e tante difficoltà. Il caso Filippi è difficile da risolvere. Altre cose non è bene metterle per lettera. C'è Dio con noi, ma purtroppo c'è anche Satana contro di noi.Il Signore mi ha aiutato a vincere il primo momento di scoraggiamento. Siatemi vicini con la preghiera e con la carità.State uniti tra voi nell'amore, nel pensare e nell'agire. Sarete una forza ed una testimonianza.
Non abbiate paura di perdere tempo se andrete a Bosco per turno a pregare, a stare insieme per fondervi in uno. Speriamo che anche per la nostra famiglia splenda il sole di Pasqua. Comunque se il Signore vuole prolungare il venerdì santo cerchiamo che ci trovi disponibili.A tutti l'augurio più fraterno ed un abbraccio.
Vostro Don Ottorino
AUTOBIOGRAFIA viaggi
DIO passaggio di...
DIO scoperta di...
CROCE
PREGHIERA
COMUNITÀ
unità
nella carità