422 Lettera del 13 luglio 1965 a don Marcello Rossetto.

L422[13/07/1965]

Don Ottorino invia indicazioni pratiche per casette prefabbricate da porre eventualmente a Crotone. Si conserva la lettera originale: è un foglio grande, con l’intestazione “Istituto San Gaetano – Sezione prefabbricati”, dattiloscritto su ambedue le facciate. La firma autografa è completa, ma con il nome abbreviato.

Vicenza, 13 luglio 1965

L422,1[13/07/1965]

1 Caro Don Marcello,

ho ricevuto la tua lettera del 7 c.m. e ti ringrazio delle belle notizie.Per le case prefabbricate ti mando, unitamente alla presente, alcune nuovi dépliants, una descrizione delle caratteristiche della casa ed un paio di disegni.Circa la possibilità di montarne alcune a Crotone bisogna che tenga presente queste cose:- per prendere in considerazione la cosa bisognerebbe venderne almeno due (piccole o grandi) da montare contemporaneamente;- il tempo di inizio dei lavori potrebbe essere per i primi di agosto e, per due ville, potrebbero essere ultimati entro la fine dello stesso mese;- il prezzo della MYRIAM tipo villeggiatura è di £. 3.900.000 montata, escluso però il costo del trasporto da Vicenza a Crotone, delle fondazioni ed eventualmente del tamponamento della parte inferiore. Fondazioni e tamponamento dovrebbero costare £. 500.000; il trasporto potrà venire sulle 150.000. In ogni caso però preferiamo che sia fatto direttamente per conto del cliente, magari a mezzo autotreno (camion e rimorchio) di ricupero;il prezzo della MYRIAM tipo abitazione è di £. 4.300.000 montata, escluso sempre trasporto, fondazioni e tamponamento che, per questa, è necessario. Fondazioni e tamponamento costano circa £. 600.000; per trasporto vedi sopra;- le condizioni di pagamento normali sono: un terzo all’ordine, un terzo alla consegna del materiale; un terzo alla consegna chiavi della casa pronta. In via eccezionale possiamo dilazionare un terzo dell’importo nel termine di mesi sei dalla consegna della casa, semprechè il cliente sia di massima tranquillità.Se le ville da montare, per lo stesso cliente, sono più di una e se le condizioni di pagamento sono buone, sul prezzo di cui sopra si può fare un po’ di sconto: in ogni caso questo si vedrà in fase di trattativa.

Ora vedi tu il da farsi: per definire con i clienti, posso mandarti un incaricato che ha già una certa esperienza anche per quanto riguarda la parte edile che bisognerà far eseguire da una ditta locale: basta una tua richiesta telefonica o telegrafica.Le ville sono veramente belle, specialmente le ultime che abbiamo installato. Quella tipo abitazione sta riscuotendo il favore di molti.

Tieni presente comunque la necessità di decidere al più presto perché, in questi giorni, dovremo necessariamente prendere anche altri impegni.

Tanti auguri a tutti di buon apostolato. Spero stiate tutti bene e, come sempre, vi vogliate bene.Da parte di tutta la Casa dell’Immacolata, dell’ I.S.G. e di tutti i Confratelli il più cordiale saluto con l’assicurazione di un quotidiano ricordo nel Signore.Aff.mo

Don Ottorino Zanon

CONGREGAZIONE storia