431 Lettera ai confratelli di Monterotondo del 15 agosto 1967.

L431[15/08/1967]

Don Ottorino ringrazia per gli auguri in occasione del suo 52° compleanno, comunica l'erezione della Casa religiosa, e annuncia con gioia il suo viaggio per la prima visita alle tre missioni dell'America Latina. Si conserva la lettera originale: è un foglio grande con l’intestazione e lo stemma della Congregazione, dattiloscritto sulla facciata anteriore. La firma autografa è con il solo nome.

Vicenza, 15 agosto 1967

Angelina De Antoni e Giannina Riva avevano accompagnato i Religiosi da Vicenza e provvedevano ai servizi della casa parrocchiale.

Le parole ‘erette in Casa religiosa’ sono sottolineate nel testo originale.

Il Villaggio di Bosco di Tretto - Schio (VI), composto di alcune costruzioni prefabbricate, era stato voluto da don Ottorino, dopo la cessione delle case alpine di Asiago (VI), sia come luogo di villeggiatura estiva, ma soprattutto come luogo facilmente accessibile per ritiri e incontri fraterni, specialmente per la crescita nello spirito e nell’adesione al carisma, e per l’animazione vocazionale.

L431,1[15/08/1967]

1 Carissimi Don Flavio, Mario, Don Matteo, don Graziano, Giorgio, Angelina e Giannina,

vi sono vivamente riconoscente per i fraterni auguri con i quali avete voluto essermi vicini nel giorno del mio compleanno e più ancora Vi sono grato per le preghiere che, come dire, avete innalzato per me al Signore; spero proprio che il Vostro "santo" intervento presso il buon Dio mi ottenga finalmente quella santità che da 52 anni vado rincorrendo!Allego alla presente il documento con il quale, nella festività del nostro grande Protettore, S. Gaetano, la Vostra Comunità e la Vostra Casa sono state ufficialmente erette in Casa religiosa della Pia Società San Gaetano. Mi permetto ricordare che tale documento deve essere accuratamente custodito nell'archivio di Casa assieme agli altri documenti che Vi riguardano. Quanto prima invierò una copia di tale atto di erezione all'Ecc.mo Mons. Caliaro.Con gioia Vi partecipo che il 31 corrente mese partirò per la prima visita alle tre missioni e nostre Comunità dell'America Latina. Non Vi nascondo una certa commozione e una grande riconoscenza al Signore nell'intraprendere questo viaggio di fraternità.Seguirò questo itinerario: Rio-Resende, Rio-Gran Chaco Argentino-Rio, Guatemala-Zacapa e ritorno per New-York. Durata approssimativa: 40 giorni. Vi chiedo di essermi "compagni" di viaggio con la Vostra preghiera e con l'offerta del Vostro sacrificio quotidiano affinché questo lungo peregrinare sia veramente di grande vantaggio per la Congregazione e per i Confratelli impegnati nei campi di lavoro in Italia e all'estero.Vi scrivo dal nuovo Villaggio S.Gaetano di Bosco di Tretto: immagino che Giorgio Vi avrà già fatto la prima documentazione. Dobbiamo essere veramente riconoscenti al Signore per questo dono dal quale ci ripromettiamo tanti frutti specialmente in ordine alla "pesca" di vocazioni adulte. Contiamo anche sul Vostro aiuto.Mi rallegro per gli Esercizi Spirituali di Don Flavio, per la Mariapoli di Mario al quale va pure un particolare affettuoso ringraziamento per la bella lettera. A tutti un'affettuosa benedizione e tanti cari saluti e auguri nel Signore.

Don Ottorino

CONGREGAZIONE fondatore

CONGREGAZIONE storia

APOSTOLO

MISSIONI