Lettere > 4.Lettere a SACERDOTI E RELIGIOSI > 530 Lettera del 23 giugno 1968 a don Luigi Mecenero.

530 Lettera del 23 giugno 1968 a don Luigi Mecenero.

L530 [23-06-1968]

Don Ottorino comunica la data d’inizio del Capitolo generale e alcuni ragguagli per il viaggio in Italia, e annuncia il prossimo riconoscimento del Diaconato permanente.
Si conserva la copia carbone della lettera originale: è un foglio grande di carta velina, dattiloscritto sulla facciata anteriore. La firma autografa è abbreviata. In calce c’è l’aggiunta a mano del segretario: “Allegato programma del capitolo”.

23 VI 1968

L530,1 [23-06-1968]

1Carissimo Don Luigi,
mi faccio vivo per spedirti il programma del Capitolo Generale che trovi accluso alla presente. Come puoi vedere, l’inizio degli Esercizi Spirituali dei Capitolari è previsto per il 1° settembre. Da parte mia ti consiglierei di effettuare il viaggio alla fine di agosto in modo da rimanere il più possibile assieme a Don Luciano Gallinaro (che sarà a Rio il 4/8), giacché avrà bisogno della tua presenza e del tuo consiglio. Prendi pure il biglietto di andata-ritorno. Non so se la Compagnia Aerea Brasiliana ‘Varig’ sia più economica dell’Alitalia; comunque, a parità di prezzi, scegli l’Alitalia. Per quanto riguarda il Capitolo Generale il lunedì 9 settembre (cfr. Programma) ci sarà una relazione sulla vita delle singole Comunità. Mi sembra quasi superfluo avvisarti che, per la tua Comunità, spetta a te fare la relazione. Se vuoi una traccia indicativa, ecco i punti che potresti toccare: data d’inizio; breve ‘escursus’ e tappe principali del lavoro compiuto; attuale attività apostolica della Comunità; eventuali difficoltà; prospettive per l’avvenire.

CONGREGAZIONE Capitolo

CONGREGAZIONE storia

L530,2 [23-06-1968]

2In questi giorni la Madonna ha voluto farci un grande regalo: le ultime resistenze di Mons. Zinato riguardo al Diaconato sono crollate, mentre a Roma ci hanno già concessa la dovuta autorizzazione che, al momento, dovrebbe essere in viaggio verso Vicenza-Episcopio! Si tratta di attendere ancora qualche giorno... poi anche questa fondamentale tappa della Congregazione sarà raggiunta.
Fra le righe puoi leggere tutte le Croci che ho dovuto pagare preventivamente e tutte quelle che certamente seguiranno questa grande grazia del Signore. In mezzo alle Croci però mi consola il fatto che non sono il solo ‘contribuente’! Voi infatti, con il vostro quotidiano sacrificio ci aiutate in modo notevole a ‘saldare i debiti’ con il Cielo! E di tutto questo vi ringrazio di cuore. A Piero Simonetto ti prego di porgere un caloroso augurio di Buon Onomastico. Nel giorno di S.Pietro lo ricorderò al Signore in modo particolare ed insieme a voi. Un saluto caro a tutti e a te un fraterno arrivederci!

Don Ottorino

MARIA mediatrice

DIACONATO

CHIESA Vescovo

CROCE