Lettere > 4.Lettere a SACERDOTI E RELIGIOSI > 545 Lettera del 23 aprile 1970 a don Luigi Mecenero.

545 Lettera del 23 aprile 1970 a don Luigi Mecenero.

L545 [23-04-1970]

Don Ottorino motiva la proposta di due anni di studio a Roma con la necessità di un aggiornamento pastorale e di ricarica spirituale.
Si conserva la copia carbone della lettera originale: è un foglio grande di carta velina, dattiloscritto sulla facciata anteriore, con una aggiunta anche in quella posteriore. La firma autografa è abbreviata.

23 IV 1970

Don Luigi aveva inviato a don Ottorino una lunga lettera (quattro fogli dattiloscritti e uno manoscritto), senza data, ma forse del mese di marzo 1970.

Il riferimento è a don Luigi Furlato, candidato a sostituire don Luigi Mecenero nella responsabilità della Comunità religiosa e nella parrocchia di Paraiso.

L545,1 [23-04-1970]

1 Carissimo Don Luigi,
devi perdonare il ritardo con cui rispondo alle tue graditissime e fraterne lettere. La risposta che ti invio vuole essere espressione di quella vera amicizia che ci ha sempre legati e per la quale so che tu saresti pronto a qualsiasi sacrificio per me come tu pure sai che io stesso sarei pronto ad accettare qualsiasi sacrificio per te. Ti posso anzitutto assicurare che tanto Don Aldo come Don Giuseppe hanno avuto ripetutamente parole di lode per la tua attività apostolica, additandoti ad esempio per lo zelo e lo spirito di sacrificio. Ora la tua venuta a Roma per due anni, scarsi, è stata accolta da tutti come un atto di amore verso di te, per non lasciarti in condizione di inferiorità verso coloro che verranno domani in Brasile. Quando, dopo la tua prima lettera di adesione, ho comunicato, durante un mio viaggio, a Roma, a Crotone e all’Isolotto la tua venuta, tutti hanno pienamente approvato il nostro modo di agire, dicendo che è bello vedere che ci preoccupiamo di tenere aggiornati anche coloro che, essendo stati i primi, per necessità sono stati i più sacrificati. Inoltre tu sai quanto sia consigliato, dopo alcuni anni di sacerdozio, un momento di pausa per rivedere le proprie posizioni e per riprendere poi il lavoro con sempre maggior entusiasmo. Comprendo che ti costerà del sacrificio questa breve interruzione, ma sono certissimo che verrà giorno che mi ringrazierai. Poi a Roma potrai portare una iniezione di fuoco pastorale ai Confratelli e godere dell’amicizia dei tuoi primi figli (Don Paolino, Don Luciano Bertelli e Don Mariano Apostoli - nel II anno). Per i particolari della venuta ci riscriveremo. Penso che sarà bene che Don Luigi venga entro luglio e che tu possa trovarti a Roma per l’inizio dell’anno accademico. Non temere per le difficoltà scolastiche. Sarà bene che tu accosti quell’ambiente romano e ti renda conto della reale situazione e poi in Brasile tu possa parlare non per sentito dire, ma con cognizione di causa. Accetta almeno questa disposizione con quello spirito di amore e di obbedienza che ti hanno sempre caratterizzato nella ricerca e nel compimento della volontà di Dio. In attesa di un tuo cenno di adesione porgo il più fraterno saluto.

Don Ottorino PS. Per via aerea ti invio un bellissimo libro di meditazione che ti può servire anche per la comunità.

DOTI UMANE amicizia

SACERDOZIO

VOLONTÀ

di DIO ricerca della...

CONSACRAZIONE obbedienza