L577 [29-05-1968]
29.V.68
Don Ottorino si riferisce alla situazione venutasi a creare con il comportamento poco corretto del Religioso Mirco Pasin.
I Religiosi nominati da don Ottorino come possibili sostituti di Mirco Pasin, che era istruttore di meccanica nella Scuola Politecnica Giovanni XXIII, sono: Giuseppe Creazza all’epoca presso la Comunità di Crotone; Severino Stefani all’epoca presso la Comunità di Rio Hondo in Guatemala; Umberto Manzardo all’epoca all’Istituto San Gaetano di Vicenza; Beniamino Lino Zatti che era stato Religioso con voti temporanei e all’epoca aveva lasciato la Casa dell’Immacolata, ma che forse aveva manifestato il desiderio di rientrare.
L577,1 [29-05-1968]
1 Mio caro Don Piero Ho scritto l’altra per giustificare la presente. Soffro con te e Antonio, che penso esserti il più vicino in questa agonia. A Mirco ho inviato una lettera un po’ dura, senza far capire niente della tua lettera. Ho detto che non avendo ricevuto risposta alla mia ero autorizzato a pensare la cosa più grave di quello che me la ero immaginata. Che cosa fare? Per la sostituzione, con Don Aldo e Don Guido, abbiamo studiato tutte le possibilità. Creazza e Severino non sanno usare le macchine (oltre alla crisi in Guatemala di Don Gianni che vorrebbe allontanare Lino). Manzardo? Non ci dà ancora sicurezza. Zatti? Siamo andati a vedere, ma non ha più desiderio di essere religioso. Abbiamo fatto una notte di adorazione per le vocazioni. Io ho messo l’intenzione personale per Mirco. Ho mandato Don Guido dalle Suore ammalate di Bassano. In sei hanno offerta la vita. Ora se sarà necessario farlo partire di lì, vedete se è il caso di mandarlo a Vicenza o di farlo andare un po’ di tempo a Resende. Potresti eventualmente condurlo con te in aereo. Il Capitolo, come tu sai, incomincia il 7 sett. Ci sarà prima una settimana di S.S.Esercizi. Perciò dovrai essere qui per la fine di agosto. A Resende potresti andare al ritorno. Al posto di Mirco eventualmente non si potrebbe trovare provvisoriamente un insegnante lì in luogo? Almeno fino dopo il Capitolo. Per la spesa ci pensiamo noi. Prega, consigliati ed interpreta la volontà di Dio. Abbi fiducia nella nostra buona Mamma. Non vi abbandonerà. Ti abbraccio.Tuo Don Ottorino
COMUNITÀ
correzione fraterna
VOLONTÀ
di DIO ricerca della...
CONGREGAZIONE Capitolo
MARIA la nostra buona mamma