Lettere > LETTERE ad AMICI e BENEFATTORI > Lettere > 724 Lettera al comm. Pio Rumor

724 Lettera al comm. Pio Rumor

Il comm. PIO RUMOR era una colonna dell’antica famiglia Rumor di Vicenza, attivamente impegnata in campo ecclesiale, sociale e politico. Uomo dotato di una saggezza illuminata dalla fede, di una simpatia frutto di bontà e di meriti acquisiti con una vita integralmente cristiana, fu protagonista nelle organizzazioni cattoliche e nella vita cibile vicentina. Durante le vacanze estive 1968 aveva conosciuto alla Montanina di Velo d’Astico (VI) i Religiosi della Congregazione che ivi stavano facendo un corso di preparazione per la prossima ordinazione diaconale. Come segno della fraterna amicizia, aveva voluto stampare in elegante fascicolo la riproduzione di una lettera autografa che Giovanni Battista Montini aveva inviato il 6.3.1920, vigilia della sua ordinazione diaconale, al cappellano militare don Francesco Galloni, al quale era legato da affettuosa amicizia da quando era vice parroco a Concesio (BS), dove risiedeva la famiglia Montini e ove nacque il futuro Pontefice. Inoltre aveva inviato tale pubblicazione al Santo Padre e aveva ricevuto una elogiativa lettera di riscontro da S.E. Giovanni Benelli, Sostituto della Segreteria di Stato. Morì il 30.11.1974 a Vicenza.

L724 [25-02-1969]

Don Ottorino porge le proprie congratulazioni per il riscontro pontificio al dono da lui inviato al Santo Padre.
Si conserva la copia carbone della lettera originale: è un foglio grande di carta velina, dattiloscritto sulla facciata anteriore. La firma autografa è abbreviata. In calce è posto a macchina l’indirizzo del destinatario.

Vicenza, 25 febbraio 1969

L724,1 [25-02-1969]

1 Illustrissimo Commendatore,
di ritorno da un viaggio che mi ha costretto fuori sede alcuni giorni, con tanta gioia ho letto la bella notizia, pubblicata nell’"Operaio Cattolico", dell’ambito riscontro pontificio al dono da Lei inviato al Santo Padre in occasione della Consacrazione diaconale del 22 gennaio scorso. Evidentemente il Sommo Pontefice ha gradito molto il significativo omaggio; la lettera di ringraziamento e il volume "Gli Atti degli Apostoli" sono venuti a premiare, preg.mo Commendatore, la Sua gentilezza e la Sua fervida devozione al Santo Padre. Mentre Le presento, anche a nome di tutti gli amici di San Gaetano e dei Diaconi in particolare, le più vive congratulazioni, approfitto per rinnovarLe le espressioni della cordiale amicizia e della sincera stima che a Lei ci legano. Gradisca, preg.mo Commendatore, con i migliori auguri di ogni bene estensibili anche alla gentile Signora, l’assicurazione di un particolare ricordo all’Altare e un fraterno cordialissimo saluto.

Obbl.mo

Sac. Ottorino Zanon

CHIESA Papa