Lettere > LETTERE d'UFFICIO > Scritti > 807 Lettera al Direttore di Misereor – Germania

807 Lettera al Direttore di Misereor – Germania

MISEREOR è una organizzazione dell’episcopato tedesco che sostiene opere di carattere educativo e sociale, e di promozione umana, specialmente nell’America Latina.

L807 [11-02-1966]

Don Ottorino presenta una richiesta di aiuto per il centro giovanile di Crotone (CZ).
Si conserva la copia carbone della lettera originale: è un foglio grande con l’intestazione e lo stemma della Congregazione, dattiloscritto su ambedue le facciate. La firma autografa è abbreviata. La data è stata aggiunta a mano dal segretario, ma corrisponde perfettamente perché richiamata nella risposta di Misereor del 24.3.1966. In alto è posto l’indirizzo dell’ente destinatario. In calce della facciata posteriore è aggiunto a mano dal segretario l’elenco degli allegati, e cioè: la raccomandazione del vescovo S.E. mons. Pietro Raimondi, il preventivo di massima preparato dall’ing. Rossetti, due opuscoli distinti sulla Congregazione e la sua spiritualità.

11 febbraio 1966

L807,1 [11-02-1966]

1 Molto Reverendo Signore,
la Pia Società San Gaetano, con sede generalizia a Vicenza, è una Congregazione Religiosa clericale con lo scopo di venire incontro a due gravi necessità della Chiesa: la scarsezza di apostoli e l’apostasia del mondo operaio. Il suo programma, infatti, prevede, il servizio parrocchiale nelle diocesi scarse di clero e la formazione dei laici alla spiritualità del lavoro con istituzioni a carattere professionale e altre adeguate opere. Essa è composta di Sacerdoti e Assistenti (Religiosi laici), preparati appositamente per un’opera di collaborazione e di specializzazione nell’apostolato parrocchiale, con distinte e proprie competenze. Dal 1963 la Congregazione ha accettato, con regolari Convenzioni approvate dalla Santa sede e inviando 3 Sacerdoti e 3 Assistenti, una vasta e popolosa parrocchia a Crotone (Catanzaro), diocesi povera di clero e di vocazioni. La città, che da alcuni anni si sta rapidamente sviluppando, è priva di qualsiasi centro, che stia tra la famiglia e la scuola, ove la gioventù possa trovare da ricrearsi e completare la propria formazione religiosa, professionale e civica. Da notare che è invece dotata di ogni tipo di scuola (magistrali, ginnasio, liceo, ragioneria, istituto per chimici ecc.). La presenza di un Centro, a carattere prevalentemente sociale con corsi di istruzione professionale e incontri per formazione civica, accessibile a tutti i giovani della città, è estremamente necessaria e urgente. La Congregazione a tale scopo ha già fatto l’acquisto del terreno necessario, potrebbe impegnarsi per l’attrezzatura e la gestione, ha il personale per la direzione e l’organizzazione dell’opera, ma per ora non può assolutamente affrontare la forte spesa necessaria per il fabbricato, che si aggira sui 120.000.000. Il sostentamento della Casa di formazione e degli Istituti professionali già realizzati, le richieste delle altre nostre Comunità e il particolare gravoso impegno di aprire un centro missionario nel Guatemala entro il corrente anno, assorbono le nostre limitate possibilità costringendoci a rinunciare a tale opera. Con la presente, considerata la particolare situazione di Crotone e l’estrema necessità del Centro, mi rivolgo a codesta benemerita Istituzione per chiedere se fosse possibile avere un contributo parziale e un prestito (a lunga scadenza e a equo interesse) per il rimanente. Fiducioso nella sua benevola comprensione, allego un progetto di massima del preventivo, una dichiarazione di S.E. il vescovo di Crotone e un opuscolo sullo spirito della Congregazione. Con anticipati vivi ringraziamenti per quanto Le sarà possibile fare in merito, Le formulo distinti auguri e saluti.

Dev.mo

Sac. Ottorino Zanon

Superiore Generale

CONGREGAZIONE missione