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PER UN POSTCONCILIO EFFICACE: UN MOVIMENTO COMUNITARIO NELLA CHIESA

MO49 [29-12-1965]

29 dicembre 1965 Meditazione ai religiosi e ai novizi durante le vacanze natalizie ad Asiago. Don Ottorino continua la lettura, con qualche breve commento, del 1° e del 2° capitolo del libro "Per un Postconcilio efficace" di padre Riccardo Lombardi. Continuiamo con padre Lombardi.

MO49,1 [29-12-1965]

1."Padri, il grande problema é cambiare l'ambiente comunitario di questa generazione.
"Lo immagino benissimo. Davanti a questa frase, in molti di voi é sorta subito la risposta: "Già, già, s'intende: facilissimo dirlo!". "Questo é il punto che dobbiamo affrontare..." Ci siamo proposti anche noi un piano di lavoro, richiamare 'sta benedetta umanità a sentirsi una grande famiglia. El dise don Luigi Mecenero: "Ah, già, bela roba, facile dirlo. Vorria che el fusse qua lu, mi ad Asiago coi quattro manigoldi de assistenti ca go mi là!...". A me ricordo, a me ricordo, tasi! a me ricordo, ah Giuseppe; capìo Giuseppe... "Ah-ah, facile dirlo el me ga dà quel direttore che el me ga mandà qua su..." Chiaro?... é aperto il dialogo... "Questo é... (ste boni) questo é il punto che dobbiamo affrontare. Questo é il punto su cui, provvidenzialmente guidati dallo Spirito, vi siete concentrati nel Concilio. Creare nella realtà, la coscienza che siamo il Popolo di Dio nel mondo. Creare una coscienza morale che sia sensibile al nostro influsso nel mondo, sensibile al modo con cui noi cristianizziamo l'ambiente. La figura del cattolico praticante come oggi l'abbiamo accettata, é qualche cosa di meschino: cinque comunisti in una fabbrica pesano, e il dirigente ci pensa prima di toccarli; cinquanta operai cattolici praticanti nella stessa fabbrica non pesano quasi niente, perché sono nella realtà individui separati." Questo é un punto sul quale anche... padre Lombardi insiste, no? Perché, effettivamente esiste. Varda in Italia la question del cinema... Nei giornali, alla televisione, nei spettacoli quanti cattolici ghe xé? Cos'è sucesso? Vorria mi che queste robe andasse... ai comunisti cosa che i faria. Questo l'è un bagolo de 30 anni fa, quando che el cinema gera ai primi... quarant'anni fa, quando che noialtri cattolici gavarissimo possudo... Va ben, ma allora... in parrocchia ghe gera quella parrocchiale sa, ghe gera 'na certa forza... se i comunisti i dà ordine: niente andar su quel bagolo, nessun va, se te lo de ai cristiani i va apposta parché xé proibìo. "Venerabili Padri, se la diagnosi che abbiamo fatta é vera, e lo giudicherete voi, credo che diventa fatale la ricerca di un rimedio, fondamentale: darci con tutte le forze a creare la realtà della comunità cristiana."

MO49,2 [29-12-1965]

2.E qua non bisogna andar tanto a far tanti articoli, qua se tratta de fare, no? El nostro compito nol xé tanto de far girare articoli, sui giornali ghe ne xé dei articoli! Se tratta de scominsiar a farla. Dare questa testimonianza coi fatti più che con le parole; e podemo farlo, prima qua tra noialtri: co vien dentro n'altro mettemolo dentro nella comunità... Ieri sera son 'ndà da Antonio, el ga dito: mi son sta colpìo, xé vero Toni, perché i tusi i se vol ben, i se vol ben. Ecco... xé vero Toni? Ora vedete, domani, domani nella parrocchia basta solo creare questo ambiente, creare questo ambiente, questo é il nostro compito. Ghe sarà chi che ga el compito de... in alto, noialtri invesse 'ndemo dalla Chiesa, 'ndemo dal Papa, 'ndemo dal Concilio...
"Che il cattolico capisca, in verità, che non può essere cattolico se non vive la sua religione comunitariamente con tanti altri. E' uno sforzo; voi avete tracciato le grandi linee, ma lo sforzo deve diventare adesso tutta una pastorale, tutta una teologia nei seminari, un'ascetica, una direzione spirituale; deve diventare la trasformazione delle coscienze, dei confessionali, dei predicatori, deve diventare quello che il Papa, nell'Esortazione Apostolica del 4 novembre, ha detto a voi di procurare. "Dobbiamo creare nel mondo la coscienza del Popolo di Dio. Dobbiamo introdurre nella coscienza di ciascuno questa dimensione come qualcosa di essenziale. E badate: l'esperienza mi dice - sono anni che vado predicando, più o meno, sempre questa stessa cosa - che é facilissimo capirlo, ma é anche facilissimo illudersi di praticarlo."

MO49,3 [29-12-1965]

3.Facile capir 'sta roba qua, semo d'accordo, ma praticarla xe n'altra roba. Ecco parché mi go dito: scominsiemo farla e farla fare. Parché, capì vero, che parlando magari a 100 sacerdoti... semo d'accordo, dopo ognuno va a casa e el continua a fare quel che el fasea prima, no? Te parlavi con 100 donne cattoliche de 'sti anni: oh, bela roba! Dopo però, dopo andando a casa le continua a brontolare dell'una e dell'altra e de st'altra... Dovemo cominciare concretamente, vorria dire, fare come che se fa col gatélo famoso, no?: farghe toccare col naso che questo no xé cristianesimo! Si drio a far la conferenza dell'Azion Cattolica, eh qua... criticare. Tenti qua, cosa xela l'Azion Cattolica? Collaborazione del laicato con la gerarchia per salvare le anime. Xela Azion Cattolica sta qua, no?, qua bestememo contro la carità, oh... ormai tante volte de perdite... le fa insieme el comarego...
"Avviene che dopo un ritiro fatto su tale argomento, avviciniate la coscienza del sacerdote e la trovate ancora a dibattersi prevalentemente in quelle piccole dimensioni, in cui l'aveva chiuso la sua formazione incompleta. "Venerabili Padri, é un compito immenso che vi dà la Provvidenza (venerabili figli della Pia Società San Gaetano...). Voi siete gli eletti di Dio che dovranno trasformare questa generazione, e questa generazione si può salvare soltanto a questo prezzo: che creiamo una comunità mondiale dove si respiri Dio." Antonio... go trovà qualcossa... la carità. Disilo... in altra forma... ho trovato che nella casa nostra, qua si respira Dio. Tutte le cose le xé viste sotto 'sto punto de vista qua, no?; tutte le discussioni che se fa. Sentio anca ieri quando che se parlava, se cercava mia, se cercava la verità insieme, no imporla: se cercava la verità. A un dato momento... le man e gò invocà lo Spirito Santo, visto la difficoltà lo go mandà in ciesa a pregare. I altri, go dito, i... finché no i trova fora la verità: la xe vignù fora! Te vedaré ti se no la vien fora! "E allora? Allora io sono ottimista! "In quest'atmosfera l'uomo di oggi é molto più pronto ad essere religioso che l'uomo del secolo passato, molto più disposto perché più umile, ed é più umile perché più fallito; siamo falliti con le nostre invenzioni, ci siamo uccisi con le nostre scoperte, siamo insoddisfatti con i nostri frigidaires. L'uomo umiliato..."

MO49,4 [29-12-1965]

4.Che differenza, adesso i parla de frigidaires: impara maestro!
Quando ca gera piccolo mi, piccolo... a Quinto ghe gera un frigidaire solo e el gera fatto, el gera fatto così... ghe gera una montagnola - giassara – montagnola si, fatta de quarei... quando che i la ga desfà, a fasea la prima-seconda media in seminario... ste' attenti, era fatta 'na montagnola, era una montagnola con tanti quarei, i la ga desfà dopo, par cavare i quarei e dopararli, primo e dopararli par far la diga: a gerimo siori 'na volta! Ghe gera 'sta montagnola de quarei e par sora tanto così de terra, par sora fora, e ghe gera dele piante tutto attorno in modo che no ghe andasse gnanca el sole adosso... Vardé che la gavarà avudo un diametro come da la a qua, e anca de più forse, diametro esterno; in mezzo 'na porta no, verso la strada, isolà, eh! 'Na porta e dopo n'altra, 'na doppia porta gavea par isolare e dentro, nell'inverno co vignea la neve, i portava dentro la neve. E... tanto i malà, te se, una volta i costumava molto, quando che ghe gera la febbre, 'na borsa refrigerante nella testa... - ghiaccio – dopo la deventava ghiaccio no, dopo la deventava ghiaccio, tocchi de ghiaccio... e dopo... fare el giazzo e allora i vignea, e allora el macellaio el 'ndasea, el 'ndasea a torse i tochi de giazzo col carettin col musso, a cavallo, ecc., portava el giazzo dentro nel giazzarotto... con le segaure... Allora no ghe gera mia el polistirolo, no?... segaure dentro e in mezzo el giazzo el se conservava. Ora, te se in questi 35-40 anni, insomma xé sta 'na roba inconcepibile par uno che se vissudo fin qua, che 'l gai più de sinquant'anni , sinquant'anni indrio, vero? Uno che ga i pie la, el varda la e 'l varda qua, disime! Eppure l'uomo el gera più contento allora, vardé nonostante tutto el gera più contento allora! Cossa vuto, se 'ndasea in stalla alla sera, e se contava le storie e continuava par vinti giorni 'na storia, no... no se se accorsea mia che ghe gera spussa in stalla. E la ghe gera un tochetelo riservato alle "bestie umane", vero, nella stalla, ghe gera le bestie ma... le femene continuava a lavorare, ecc., i vecioti 'contava... e allora chi che gera più bravo 'contar storie 'ndasea là. Le prediche della domenica le gera oggetto de discussione nelle case... altro no ghe gera, e alla domenica el giornale, passava quello del Gazzettin: "Ciò, papà... mi vo torte el Gazzettin, ti tòme el gelato". Me poro papà: Bepi caro, se scherza. Ciò, eh, Berto, varda che me papà el gera sergente maggiore per merito de guerra... mi e ti semo colleghi... "L'uomo umiliato dai suoi...". Umiliato... varda che rassa de... i gà scoperto la bomba atomica, e i gà paura della bomba atomica chi che la ga scoperta! Varda che xé tremendo, eh! La xé altro che umiliazione..! Scoperta! Te fe 'na scoperta e dopo bisogna... sulla scoperta che te ghe fatta ti... "L'uomo umiliato dai suoi successi che non gli bastano, umiliato dalle sue bombe atomiche, umiliato dalla fame che non riesce a vincere, oggi é pronto a essere di Dio. Oh, io non credo che la fine di questo secolo vedrà la Chiesa ridotta alle catacombe, non lo credo per nulla. Ma la linea che stiamo seguendo ci porterebbe, alla fine del secolo, quasi alla scomparsa dal mondo. Bisogna reagire con una nuova comunità, di Dio.

MO49,5 [29-12-1965]

5.In questa direzione non può succedere cosa più grande di questo Concilio (scusate), in questa direzione non può succedere cosa più grande di questo Concilio, e il Postconcilio di questo Concilio.
"O Maria, benedici questi Pastori. Ciascuno di loro rappresenta 200.000, 300.000 cattolici, forse milioni di anime..." Guardate che voi rappresentate milioni di anime, voi dopo, voi... giusto no?, voi... siete l'anello di una catena, come io sono con voi, però... Supponiamo domani uno di voi deve andare in America Latina e fa un seminario; e altri ancora religiosi... Parrocchia, parrocchia, sapete quante anime che rappresentate voi? Mica scherzare eh? Guardate che anche ieri sera ho trattato, trattando quelle cose la, io ho... Cosa siete voi? Voi, singoli visti da soli, siete niente, ma in mano di Dio! Xé sbaglià?... no, per dire: siate consci della vostra miseria, ma siate consci anche della vostra grandezza e della responsabilità che cade sulle vostre mani. Tu, Raffaele sei ancora giovane, giovane... domani la, sulla busa della neve... aspettare Piero che el vegna xo a darte un pochettin... Te gà chiamà a esser prete e ti aspetta già in un posto dove ci sono delle anime che ti attendono. Vi ho detto ancora, scusate se dico questo, ma può far del bene quello che vi sto per dire: dalla seconda media... ogni mattina nella Comunione io pregavo per le anime che il Signore avrebbe affidato a me. E mi era motivo di forza, dico di forza pensare a tutte le anime che io avrei potuto avere in mano, go scuminsià in seconda media a pregare par luri. Qualche volta se dise... no me interessa quale sia... alto, quello va par i Watussi, dise Venco; quell'altro invesse piccolo andarà pai pigmei: no stemo pensare a questo, se perdemo la testa per niente. Il Signore mi ha fatto, mi ha chiamato per essere apostolo, certamente il Signore mi ha chiamato qui per andar salvare anime. E allora Signore, quelle anime... ecco, io cerco di prepararmi. Come la mamma, quando aspetta per essere mamma, e si prepara la cuna, prepara i pannolini ecc., per la creatura... prepara, é una preparazione, no?... Voi dovete preparare voi stessi per quelle creature che verranno, che il Signore metterà nelle vostre mani; e saranno migliaia e migliaia, e saranno milioni se vogliamo proiettarci... perché qui dentro ci sono degli uomini che saranno chiamati domani a impiantare Case di formazione, a dirigere Case di formazione e allora, allora... sa, attraverso questi anelli noi arriviamo ai milioni, no?; perché se piantassimo soltanto che parrocchie non arriveremmo certo ai milioni, ma se lavoriamo così arriviamo ai milioni!... 'ste cose qua concrete! "Ciascuno di loro rappresenta... Dunque, sì! Dài a loro che le pagine... Dài a loro? Ah, l'é drio pregare la Madonna!, dài a loro che le pagine ispirate dallo Spirito Santo, che essi hanno scritto sul Popolo di Dio, sulla tua Chiesa, possano diventare vita. "E voi beati se dopo questo Concilio, probabilmente il più grande dei Concili fino ad oggi, sarete quei santi che il Papa, nell'Esortazione, si augura per questo Postconcilio: santi che abbiano come modello - dice il Papa - san Carlo Borromeo, santi che sappiano trasformare in vita i decreti di un Concilio che allora si chiamò Tridentino e oggi si chiama Vaticano II, santi che ridiano a Dio... che ridiano Dio a un mondo che sta asfissiando, perché l'atmosfera comunitaria é senza Dio". Le xé parole del Papa, queste, oh!!! Dopo ve tiro fora i casi... Andemo avanti. "Comunità cristiana e Concilio.

MO49,6 [29-12-1965]

6."Venerabili Padri del Concilio.
La nostra prima meditazione ha potuto creare in qualcuno un senso di sorpresa. Siamo tanto abituati a considerare la nostra religione essenzialmente nelle profondità della coscienza, a misurare i Santi dagli abissi misteriosi della vita interiore, che non ci adattiamo facilmente a mettere fra gli elementi essenziali della religione il senso comunitario". Ecco là... l'articolo su... l'articolo... l'articolo qua... invesse no! Bepi i tusi, Bepi e la comunità, no? E allora, san Giuseppe da Copenaghen... "Abbiamo letto tante vite di Santi, (forse) studiato tanti trattati di ascetica, e tutto riguardava il tempio interiore, che attraverso diverse camere ci faceva avvicinare al bacio di Dio. Cosa c'entra adesso con questa intimità meravigliosa il senso della comunità? Questo appare essenzialmente esteriore, distrattivo, quasi contrario a ciò che é il cristianesimo vissuto nella maggiore intensità". Mamma, ah, quella volta sa 'ndasea... a podea pregare con calma... adesso... mamma, a vui latte!... mamma... mamma qua, mamma la, insomma de giorno e de notte... "Questo appare essenzialmente esteriore, distrattivo, quasi contrario a ciò che é il cristianesimo vissuto nella maggiore intensità. "Abbiamo letto durante la nostra formazione: "Quando sono stato con gli uomini, sono tornato meno uomo; chiuditi nella cella, nel silenzio si trova Dio". Può sorgere quindi, facilmente e onestamente, una certa resistenza all'accentuazione del valore comunitario nel cristianesimo. "Venerabili Padri, voi lo sapete meglio di me: la nostra religione ha un equilibrio assolutamente unico fra ciò che é essenzialmente personale e ciò che é comunitario. Direi che proprio in questo equilibrio misterioso, unico, sta la singolarità della nostra religione. Non possiamo in nessun modo dimenticare ciò che la tradizione ha detto e non sarà più cancellato, sulla santificazione dell'individuo e sulla vita interiore di ciascuno, ma in questo nostro tempo dobbiamo accentuare anche l'altra dimensione, non meno importante di quella personale, la dimensione essenziale della comunità. E io vorrei in questa meditazione fermarmi proprio su questa essenzialità nella religione cristiana del concetto comunitario. "1. Il Cristianesimo, religione della comunità.

MO49,7 [29-12-1965]

7."Comincio dicendovi che, nella nostra religione, lo stesso Dio é una comunità. La nostra religione ha come Dio, adora come Dio, una comunità di tre Persone distinte.
"I cattolici conoscono questo mistero, il primo della nostra fede e che testimoniano di continuo col segno della croce: in tre Persone un solo Dio. Però ho l'impressione che, data la difficoltà di tale mistero, assolutamente superiore alla nostra ragione, prevale nella coscienza che ne abbiamo, il senso dell'Uno sul senso dei Tre. Mentre nessun cattolico esiterebbe nel dire che c'è un solo Dio, credo che messo alle strette qualcuno avrebbe un poco paura di spingersi nell'affermazione dei Tre. "Eppure sono veramente Tre. Tanto distinti che il Padre manda il Figlio a morire; tanto distinti che il Figlio disse un giorno: "E' meglio per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, il Paraclito non verrà a voi". Sono veramente tre, eternamente tre. Il nostro Dio é una comunità. "Or questo Dio-comunità il quale ha voluto creare, e voi sapete che il senso della creazione sta nella volontà di Dio di manifestarsi fuori di sé, come ha insegnato il Vaticano I, questo Dio ha deciso precisamente di manifestarsi in una comunità. Quanto più si va a fondo nel mistero del piano universale di Dio, tanto più si sente che Dio-comunità vuole che la sua suprema ed eterna manifestazione sia appunto una grande Comunità. Prendo da voi, dalla Costituzione "de Ecclesia", una frase splendida che dovremo insegnare nel catechismo, riecheggiare dai pulpiti, ripetere nel silenzio dei confessionali: "Dio volle santificare, salvare gli uomini non individualmente e senza alcun legame tra loro, ma volle costituire di loro un popolo che lo riconoscesse nella verità." "Dio comunità, avete insegnato voi, si é voluto manifestare in una comunità eterna, onde la religione cristiana, per eccellenza, al di sopra di tutte le altre religioni, é religione comunitaria. "Resteremo eternamente persone, come i Tre restano eternamente distinti. (...Per tutta l'eternità resteremo eternamente persone, come i tre restano eternamente distinti). Le ascese di santa Teresa e le caligini mistiche di san Giovanni della Croce conserveranno sempre il loro valore nella profondità di ciascun'anima. Ma come i Tre in Dio sono eternamente Uno, così noi restando una moltitudine innumerevole di persone, dovremo eternamente diventare uno. La nostra religione ha come termine della storia la formazione di una comunità, nella quale tutti rimangono individui distinti e intanto diventano uno fra loro, nella carità; immagine splendente di quel Dio che, essendo eternamente Uno, é anche eternamente una comunità di Tre, in cui circola misteriosamente, attraverso processioni eterne, l'indivisibile essenza divina. Il nostro dogma é il dogma della comunità. "Unità e Trinità di Dio, incarnazione, passione e morte del Figlio, per fare gli uomini figli di Dio e quindi fratelli fra loro: sono questi i due misteri principali della fede. In essi si riassume tutto il dogma cattolico. Molte volte, ve lo confido, in città cattoliche e anche in città pagane dove i cattolici erano da poco usciti dal catecumenato, ho voluto chiedere con semplicità, in una riunione intima con gli elementi migliori: "Ditemi un po', qual'é l'essenza della nostra religione?". E vi confesso francamente che sono rimasto talvolta turbato dinanzi a risposte frammentarie, che denunciano come si comprenda poco l'essenza intima della nostra religione. Qualcuno parla di assistere alla Messa, del non andare a donne, dell'inferno. La nostra religione, con netta prevalenza, é la religione della comunità che deve diventare l'immagine meno imperfetta possibile della Trinità eterna". (Comunità che sia l'immagine meno imperfetta possibile della comunità eterna!...). "Padre, disse Gesù al momento di terminare la sua opera sulla terra, Padre, che siano uno come siamo noi. Padre, che la Chiesa sia una come uno siamo noi, e allora il mondo crederà. Quando la Chiesa avrà creato l'unità profonda, il più possibile simile a quella della Trinità, nella moltitudine degli individui rispettati come individui, allora il mondo arriverà alla fede. Lo ha chiesto Gesù nella preghiera sublime e suprema che concludeva la sua missione prima del sacrificio cruento della Croce. "2. La morale cristiana.

MO49,8 [29-12-1965]

8."Si comprende, allora, come in una religione la quale riassume il suo dogma nella comunità, si debba affermare una morale che si riassume nella legge della comunità. Un altro punto, perdonatemi, voi siete i veri maestri del popolo cristiano - un altro punto in cui i vostri discepoli, sacerdoti, suore, fedeli sono molto indietro. (Nol dise mia: i maestri, i vostri discepoli).
"Quando si domanda di nuovo nel campo della morale una sintesi breve, che dica tutto in una parola, si ascoltano le più strane risposte: andare a Messa la domenica, comunicarsi a Pasqua... La morale cattolica si riassume nel vivere bene i rapporti comunitari con la legge nuova che ha portato Gesù. Lui é venuto a formare la comunità e ha dato il precetto nuovo che lega la nuova comunità: "Questo é il mio precetto". Tanti altri precetti sono stati detti prima di me, tanti altri precetti saranno suggeriti da altri dopo di me, ma il mio é questo: sono venuto dal seno del Padre per formare nella creazione l'immagine della Trinità Santa, e vi dò il precetto mio che diventiate Uno attraverso l'amore". (Me pare che el pensiero de padre Lombardi...). "Perdonate il riferimento personale. Sono 27 anni che predico su questo fondamentale punto: la carità come essenza della nostra religione. Per molti sacerdoti - non vi dico dei milioni di laici - ciò rappresenta una specie di nuova rivelazione: non hanno affatto chiaro che il punto veramente centrale della Legge, il quale basta da solo, perché coi suoi presupposti include l'intera vita morale, é la carità. Non lo sanno. "Una carità che non distrugge la persona, che la suppone, che prende - come norma di quanto dobbiamo amare gli altri - l'amore che abbiamo per noi. Non é norma che distrugge l'amore per noi. E aggiunge: negli altri devi amare Dio, negli altri devi trovare Gesù, verso gli altri tu devi vivere la vita stessa di Gesù, devi vivere gli affetti di Gesù. "Perdonatemi, ma la maggioranza delle anime cattoliche, certamente, e vorrei dire anche molte anime consacrate, non hanno questa legge al centro delle loro preoccupazioni morali. Addirittura, nel cosidetto stato di perfezione...". Stato di perfezione, qual é? Ti, novizio... Marco... nel cosi detto stato di perfezione... adesso quei che i ga tanto da criticare, vedemo se adesso qua i xé d'accordo su 'sta roba qua, Mario sta attento. "Addirittura nel cosidetto stato di perfezione, vediamo a volte anime preoccupate di tanti particolari, e abbastanza indifferenti alle mancanze piuttosto gravi che commettono contro la carità. Questa é la situazione della nostra religione. Per cui - quando nella prima meditazione abbiamo detto che dobbiamo correggere un aspetto nella mentalità cattolica e inserirvi assai più il senso comunitario, l'interesse per gli altri, l'interesse per la Chiesa, e che abbiamo un'educazione cattolica troppo individualistica - non abbiamo espresso una frase legata soltanto ad un bisogno contingente, o per corrispondere a una moda fuggevole. Abbiamo detto una frase che corrisponde all'essenza stessa della nostra religione.

MO49,9 [29-12-1965]

9."Quel Dio che guida la storia, e la guida in vista del cielo, in vista della formazione della comunità eterna che rappresenterà la Trinità, quel Dio ha disposto per la nostra generazione una specie di necessità: dare alla vita cattolica il senso comunitario."
Quante volte ve go dito che la Congregazione xé un intervento di Dio nella storia, no? Ora, vardé la nostra Congregazione la se sorta con el fine de volerse ben... Adesso... in questi anni, el Signore ga preparà una comunità... ghe ga vossudo venti anni per arrivare a qua... El Signore prepara el Concilio, el Signore prepara, chissà quanti altri che ghe n'é ancora preparà in giro... Xe meraviglioso vedere la mano di Dio che opera! Certamente varda, più de uno de voialtri... la mentalità; trovemo elementi che ne aiuta a 'ndar 'vanti! Ma no... bisogna ca cambiemo... ca gavemo el Concilio... me par de no nella formazione, ecc., xé vero no? xé sta meraviglioso! El Signore ga preparà lu, lu solo che lu, el ga preparà! E come ieri sera ghemo cantà el "Vieni creator", par xercare la verità, vardé che... nei anni scorsi quando che voialtri no ghe geri gnancora, e i pì veci qua, don Guido lo sa, e quei là lo sa, quando ca xercavino anche una virgola... restavimo così... no gerimo boni de 'ndarghene fora, 'ndavino in ciesa a pregare. "Ormai non si salva più niente, se non riusciamo a dare ai cattolici il senso comunitario. La Provvidenza ha guidato le cose in modo da obbligarci a ciò che non facevamo. Si é servita per questo del telefono, del telegrafo, degli aerei, della radio, della televisione, dei satelliti e degli astronauti. Ormai siamo perduti se non mettiamo profondamente nel popolo di Dio il senso della comunità. E quando Dio avrà guadagnato questo, non avrà guadagnato soltanto un progresso transitorio per oggi, ma qualcosa nella linea essenziale per la salvezza dell'umanità. "Appare evidente la situazione caratteristica del nostro tempo con i suoi fenomeni più nuovi: viaggi che portano in qualche ora da Roma a New York (da Roma a Zacapa); radio che ci fa sentire in un istante le voci di tutto il mondo; televisione che ci fa assistere dalla camera agli episodi principali di tutta la terra; cinema che fa vivere le stesse emozioni a tutti i popoli, concentrandoli davanti ad uno schermo. Questa civiltà moderna, guidata da Dio, costringe la Chiesa a mettersi al primo piano delle sue preoccupazioni l'educazione comunitaria. Questa, d'altra parte, non é contro l'educazione individuale, giacché non sarà mai possibile formare veramente, profondamente alla carità mutua, chi non sia stato formato profondamente al dominio di se stesso e alle più tradizionali virtù individuali che abbiamo sempre insegnato. Concludendo, l'accentuare il senso comunitario nella Chiesa, é un immenso progresso del nostro tempo." Amen... se tratta solo de tre-quattro righe che ghe xe... "3. Concilio e comunità. "Ed ecco, venerabili Padri, che il discorso passa direttamente a voi, congregati dallo Spirito Santo. Quattro anni fa, quando foste interrogati sui problemi che potevano interessare il mondo d'oggi, vi manifestaste tanto vari nelle proposte, che l'antipreparatoria appare come un'enciclopedie di problemi cattolici. Poi, a poco a poco, guidati dallo Spirito di Dio, ecco che avete concentrato l'insegnamento del Concilio, precisamente sulla comunità cristiana. Alla vigilia della sua chiusura, tutto il mondo può ora vedere come in una pellicola meravigliosa il Concilio medesimo con un titolo solo: "Per una nuova comunità cristiana".