L109 [23-08-1966]
23 agosto 1966
L’espressione “segretario del vescovo” è ripresa dal modo di esprimersi dello stesso mons. Luna che diceva sempre di aver nominato come vescovo di Zacapa la Vergine Immacolata e di essersi riservato l’ufficio di suo segretario.
Si tratta di un sacerdote del clero diocesano di Vicenza, che alla fine andò in America Latina come prete ‘fidei donum’.
Mons. Mario Bigarella, nato a Vicenza il 17.8.1907 e legato da vincoli profondi di profonda amicizia con don Ottorino, lavorava all’epoca a Genova presso la direzione dell’apostolato del mare. Don Ottorino l’aveva contattato per l’invio del primo gruppo di Religiosi destinati al Guatemala con una nave.
L109,1 [23-08-1966]
1. Eccellenza Reverendissima, ieri, festa del Cuore Immacolato di Maria, eravamo tutti ad Estanzuela. Non so se Lei ci abbia notati tra la folla! SS. Messe ed altre preghiere sono state innalzate per la Diocesi di Zacapa e per l’Eccelentissimo Segretario del Vescovo. Speriamo che qualcuna delle suppliche sia arrivata al Cielo e si converta in una pioggia di grazie per tutta la Diocesi.Intanto Le notifico che i nostri giovani fremono e tremano per la partenza. Sono però fiduciosi perché si sentono in buone mani.Mons. Zinato mi ha parlato di Don Mario Incao, nato a Lonigo il 31 maggio 1928, ordinato sacerdote nel 1951 ed attualmente cappellano a Recoaro. Nel passato di detto sacerdote c’è stato un qualche cosa, ma attualmente tutto bene. Vorrebbe redimersi in un luogo dove non è conosciuto e sognerebbe di essere accanto a Mons. Luna. Mons. Zinato sarebbe contento. Veda V.E. se sia il caso. Data l’età non credo conveniente possa convivere con i nostri. Li metterebbe a disagio. Forse come aiuto in Cattedrale…Mons. Zinato, che mi ha pregato di scriverLe, in caso affermativo è disposto a farlo partire con i nostri.Per i nostri mi sto interessando a Genova con Mons. Bigarella per trovare il mezzo migliore. Spero poter avvicinare la compagnia che viene ogni mese a Puerto Barrios.
Nella prima quindicina di ottobre sarò a Rio de Janeiro per incontrarmi con Mons. Baggio. Spero poter porre lì una base che in un prossimo avvenire possa essere di aiuto ai nostri di Zacapa. A voce Le spiegherò ogni cosa.Per la metà di ottobre sarò a Vicenza e speriamo per la festa di S. Carlo poter dare il via alla vita missionaria della Congregazione!In attesa di un Suo accenno di riscontro, sempre unito col nostro Vescovo, porgo il più fraterno saluto e chiedo la paterna Benedizione.Dev.mo
Don Ottorino
CONGREGAZIONE storia
AUTOBIOGRAFIA viaggi
